(28-08-2017 13:03)aleph Ha scritto: Le carte non servono finchè un fulmine non mette ko tutta la strumentazione, smartphone compreso. A quel punto, il marinaio "moderno" si rende conto che forse sbarcare carte, bussola da rilevamento, squadrette, matite, e sopratutto il saperle usare, non è stata una idea furba...
Si va beh... se un fulmine brucia lo smartphone che hai in tasca o sul carteggio, forse l'ultimo dei problemi a quel punto è fare il punto nave...
Il problema più grosso del GPS è che è gestito da militari, i device si possono ridondare. Per esempio io al carteggio ho un display con le coordinate ed antenna autonoma, rasolpberry con la sua antenna, un GPS palmare non cartografico ed infine il telefono, oltre ovviamente ad un bel pacco di carte ed accessori.
Occhio che vi si può guastare pure l'orologio allora, e voglio vedervi col sestante... sempre non sia nuvolo.
Per rispondere al primo quesito, dopo queste mie considerazioni, io ti consiglierei due usati da spendere poco, ma almeno hai un backup.
Ciao