Differenza tra giri max in folle e in marcia
#15
... giri max in folle o sotto carico. Penso che non sia molto scorretto pensare che il sistema di regolazione (è lì, che agendo sulla levetta dell'acceleratore si dà al motore il regime voluto) abbia degli scarti. A vuoto (folle) il regolatore deve limitare il numero di giri massimi.... altrimenti il motore va su fino a s'ciupar! e infatti ad ogni posizione della leva-acceleratore corrisponde un determinato numero di giri. Sotto carico, ad una data posizione della leva-acceleratore, il regolatore darà gasolio ai cilindri in maniera da raggiungere e mantenere quei giri. Al limite superiore, che, guarda caso, corrisponde al massimo della potenza richiesta dall'elica, la erogazione di gasolio dalla pompa di iniezione potrebbe essere eccessiva, con conseguente fumo nero, oppure limitata dalla quantità massima pompabile insita nella pompa di iniezione..... note queste condizioni di funzionamento del sistema di regolazione, possiamo pensare che alcuni parametri possano ulteriormente, per non precisissima calibrazione, avere degli scarti. Voglio rammentare che le pompe di iniezione, sono gli oggetti che hanno tolleranze di costruzione e finiture delle superfici tra le più fini della meccanica - p.es uno spruzzo dall'iniettore può avere il volume di frazioni di mm3, e viene spinto da una pompa che deve avere anche portata (cioè volumi) variabili e controllati. Questa complicazione meccanica, in parte, è stata by-passata col Common Rail, che però ha ugualmente dei parametri molto fini, per es per gli intervalli di tempo. Con un elica sottodimensionata, il motore andrebbe ai giri massimi e il regolatore limiterebbe al valore di taratura, con un elica più energivora, i giri massimi non verrebbero raggiunti... nella normale ipotesi, per incapacità di fornire ai cilindri il quantitativo di gasolio necessario. valore limitato per fatto fisico o per voluta limitazione delle emissioni. BV
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Differenza tra giri max in folle e in marcia - da refosco - 17-09-2017, 16:46

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Motore non sale di giri a freddo angelo2 7 555 03-10-2025, 16:03
Ultimo messaggio: Pino56
  Motore VP MD22L come tenere la marcia durante navigazione a vela Sboarinagiuseppe 1 317 09-09-2025, 19:44
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Suzuki 2,5cv che sale di giri senza accelerare eiasu 12 674 19-08-2025, 09:10
Ultimo messaggio: eiasu
  Marcia avanti non entra Galfano17 19 1.805 16-06-2025, 23:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo D1-30 non supera i 2500 giri motore Ala68 41 5.068 25-03-2025, 08:50
Ultimo messaggio: gava
  Calo giri motore fuoribordo Tohatsu 6cv 4 tempi gambo lungo eiasu 7 1.103 20-09-2024, 20:11
Ultimo messaggio: eiasu
  Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca gpcgpc 33 3.780 21-07-2024, 21:41
Ultimo messaggio: BornFree
  Asse elica che gira con motore in folle Suncharm 9 1.727 18-06-2024, 15:43
Ultimo messaggio: fontma
  Invertitore ZF HBW35 - problemi in marcia avanti Goriboy 6 1.609 28-05-2024, 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 1.917 23-03-2024, 23:10
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: