RE: Differenza tra giri max in folle e in marcia
... giri max in folle o sotto carico. Penso che non sia molto scorretto pensare che il sistema di regolazione (è lì, che agendo sulla levetta dell'acceleratore si dà al motore il regime voluto) abbia degli scarti. A vuoto (folle) il regolatore deve limitare il numero di giri massimi.... altrimenti il motore va su fino a s'ciupar! e infatti ad ogni posizione della leva-acceleratore corrisponde un determinato numero di giri. Sotto carico, ad una data posizione della leva-acceleratore, il regolatore darà gasolio ai cilindri in maniera da raggiungere e mantenere quei giri. Al limite superiore, che, guarda caso, corrisponde al massimo della potenza richiesta dall'elica, la erogazione di gasolio dalla pompa di iniezione potrebbe essere eccessiva, con conseguente fumo nero, oppure limitata dalla quantità massima pompabile insita nella pompa di iniezione.... note queste condizioni di funzionamento del sistema di regolazione, possiamo pensare che alcuni parametri possano ulteriormente, per non precisissima calibrazione, avere degli scarti. Voglio rammentare che le pompe di iniezione, sono gli oggetti che hanno tolleranze di costruzione e finiture delle superfici tra le più fini della meccanica - p.es uno spruzzo dall'iniettore può avere il volume di frazioni di mm3, e viene spinto da una pompa che deve avere anche portata (cioè volumi) variabili e controllati. Questa complicazione meccanica, in parte, è stata by-passata col Common Rail, che però ha ugualmente dei parametri molto fini, per es per gli intervalli di tempo. Con un elica sottodimensionata, il motore andrebbe ai giri massimi e il regolatore limiterebbe al valore di taratura, con un elica più energivora, i giri massimi non verrebbero raggiunti... nella normale ipotesi, per incapacità di fornire ai cilindri il quantitativo di gasolio necessario. valore limitato per fatto fisico o per voluta limitazione delle emissioni. BV
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