Perkins 4108NM non parte
Quest’anno evidentemente qualcuno mi gufava e puntualmente il giorno della partenza per le vacanze, dopo aver preparato la barca scrupolosamente per i mesi precedenti, aver controllato il controllabile ecc, senza aver precedentemente riscontrato il minimo problema, di prima mattina con il gusto delle vacanze già in bocca, all’avvio del motore questo non ne vuol sapere di partire, dopo qualche secondo di rotazione del motorino di avviamento, la rotazione rallenta vistosamente fino a fermarsi.
Premetto che la batteria non aveva più di due anni ed è rimasta in carica durante la notte, probabilmente (sfiga) è partito un elemento, aspetto le 8,30 e corro a prenderne una nuova all’elettrauto più vicino, provo a riavviare, ma niente.
Ricontrollo tutto il circuito di adduzione, dal serbatoio, stringo tutte le fascette, cambio filtro gasolio (pulitissimo) spurgo, e finalmente parte.
Parto quindi da Muggia direzione Sud, arrivo ad Orsera, pernotto, l’indomani mattina sono di nuovo nei guai, il motore Perkins 4108NM non parte. Riconsidero cosa è successo nelle ultime due settimane per capire cosa può aver generato una qualche via d’aria che mi svuota il circuito dopo qualche ora di fermo, l’unico evento fuori dal comune è stato un utilizzo del motore, avuto il fine settimana precedente, un po’ oltre il mio solito regime, a causa di un tosto neverin che mi ha beccato sotto costa e che per sfuggirgli ho dovuto mettere il motore a manetta per una quindicina di minuti, dopo di che uscito dalla prima emergenza e avendo notato che dai soliti 82°C era salito sopra i 90, ho cominciato a calare a 2600 giri.
Può essere che la scaldatina abbia combinato qualche guaio, ma dove?
Sentiti vari meccanici, hanno cominciato a parlare, chi di pompa iniezione (revisionata lo scorso anno), chi di pompa AC, ma tutti riportavano tempi lunghi (era a prima settimana di agosto) per ricambi e prove varie.
Dopo qualche giorno perso a rientrare a Trieste, fare vari tentativi inefficaci, suggeriti dai vari meccanici, ho deciso di partire comunque e accendendo il motore tutte le sere prima di andarmene a dormire, sono riuscito a farmi le vacanze.
Ora chiedo agli esperti cosa tentare e come indagare per localizzare il problema?
Grazie a tutti e scusate la lungaggine
|