RE: Analisi olio motore
Le navi con 3.000 chili sono una cosa, le barche da 10 metri un'altra.
Siccome qui con le barche siamo, credo, tutti a livelli più che umani, dialogare dei massimi sistemi tanto per dire, va anche bene, ma non ha utilità pratica per chi legge se non sapere che ... e alla fine sempre tre chili d'olio deve cambiare.
Poi, che ci siano quelli che in barca trascurano tutto, e magari anche nella vita quotidiana, è un fatto assodato anche senza fare una analisi statistica dei danni più comuni lamentati sul forum.
Questo non vuol dire che la soluzione sia sempre da Ris di Parma: un qualunque motore se segui le istruzioni di uso e manutenzione , nella maggioranza dei casi ti stufi di averlo prima che si guasti, fatte salve le rotture accidentali sempre possibili e indipendenti dall'uso o dalla qualità, ma rare.
Detto ciò, nella mia poca esperienza di motori e barche, non ho memoria di rotture, accidentali e non, forse sarò fortunato o forse so come si cura la manutenzione, o forse semplicemente la faccio.
E' naturale che se ogni stagione, o anche prima se l'uso è intenso, non si cambia l'olio, non si controlla il gioco delle boccole, non si verificano gli zinchi, non si lavano le vele e le manovre correnti, non si controlla l'attrezzatura, né si fa quello che è prudente e consigliato fare di controlli e manutenzioni, alla fine qualcosa si pianti, e a nulla servono tecnologie, riti e benedizioni contro la trascuratezza.
Trovare barche in stato pietoso è abbastanza comune, così come trovarci case, auto e teste.
Sono modi di vedere le cose che è anche inutile tentare di cambiare.
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