refosco
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RE: Analisi olio motore
(22-09-2017 10:32)dapnia Ha scritto: Le navi con 3.000 chili sono una cosa, le barche da 10 metri un'altra.
Siccome qui con le barche siamo, credo, tutti a livelli più che umani, dialogare dei massimi sistemi tanto per dire, va anche bene, ma non ha utilità pratica per chi legge se non sapere che ... e alla fine sempre tre chili d'olio deve cambiare.
Poi, che ci siano quelli che in barca trascurano tutto, e magari anche nella vita quotidiana, è un fatto assodato anche senza fare una analisi statistica dei danni più comuni lamentati sul forum.
Questo non vuol dire che la soluzione sia sempre da Ris di Parma: un qualunque motore se segui le istruzioni di uso e manutenzione , nella maggioranza dei casi ti stufi di averlo prima che si guasti, fatte salve le rotture accidentali sempre possibili e indipendenti dall'uso o dalla qualità, ma rare.
Detto ciò, nella mia poca esperienza di motori e barche, non ho memoria di rotture, accidentali e non, forse sarò fortunato o forse so come si cura la manutenzione, o forse semplicemente la faccio.
E' naturale che se ogni stagione, o anche prima se l'uso è intenso, non si cambia l'olio, non si controlla il gioco delle boccole, non si verificano gli zinchi, non si lavano le vele e le manovre correnti, non si controlla l'attrezzatura, né si fa quello che è prudente e consigliato fare di controlli e manutenzioni, alla fine qualcosa si pianti, e a nulla servono tecnologie, riti e benedizioni contro la trascuratezza.
Trovare barche in stato pietoso è abbastanza comune, così come trovarci case, auto e teste.
Sono modi di vedere le cose che è anche inutile tentare di cambiare.
....Uh Uh ! siamo in conflitto concettuale! Dici - e esprimo in maniera generale - che manutenzione on condition non è alla portata.... ma guarda che i consigliati controlli dei livelli di acqua, olio batterie etc non sono manutenzioni, ma sono misure per quantificare lo stato di salute di parti importanti per un motore, per una barca in toto etc. sarà in seguito a quanto osservato (misurato) si valuterà un intervento manutentivo oppure si identificherà un guasto.... che conviene riparare. Nel caso a noi noto delle automobili, abbiamo statutariamente dei controlli periodici sia coi tagliandi (che possono essere non fatti) sia obbligatorio con la revisione: se i valori misurati sono OK non c'è intervento di manutenzione altrimenti auto ferma.
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22-09-2017 12:46 |
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