(22-09-2017 18:44)dapnia Ha scritto: Si, infatti, avete ragione.
Cambiare l’olio, i filtri, la cinghia, la girante, regolare le punterie, tarare gli iniettori e tutte le altre cose da fare, che si fanno periodicamente e che sono scritte sul libretto d’istruzioni del motore, non sono manutenzioni, dite, bensì controlli. Non lo avrei mai immaginato.
Siamo in quasi trentamila iscritti qui al forum: lanciamo un sondaggio di quanti si fanno analizzare l’olio, quando e per che motivo, così tanto per curiosità, perché mi pare di capire, che se non lo si fa si corrono grossi rischi.********
O mi sbaglio e non ho capito nulla?
Detto così, per amor di discussione e senza polemica.
...Orpo! tento ancora di spiegare il concetto: dimentica la analisi chimico fisica dell'olio (che in questo 3d è l'argomento di partenza) e ragiona se controllare il livello dell'olio nel motore è una manutenzione. Poiché è una misura semplice, ti dice che puoi andare avanti oppure che devi aggiungere olio. Se in seguito a controlli ripetuti nel tempo non vedi variare il livello, sei ragionevolmente sicuro che il motore non soffrirà nel funzionamento- anche gravoso- se invece accerti un consumo eccessivo, ti viene in mente che c'è qualcosa che non va: questo è un esempio di controllo delle condizioni. Al controllo.... seguirà p.es l'aggiunta d'olio, che convieni con me, è un' operazione manutentiva. Puoi far finta che sia una condizione normale, ma puoi confrontare con i normali dati di funzionamento e/o consumo: avrai una ottima spia che qualche organo interno non funziona più come previsto. In maniera molto semplice: se ti dicono che è buona prassi controllare il motore prima di metterlo in moto (reputo che tutti i libretti d'uso indicano di effettuare controlli, alcuni anche giornalieri) quei controlli servono a dare una indicazione dello stato del motore (o di quale altro aggeggio). Accenni anche alle vele.... Penso non sia una manutenzione a fine stagione mettere le vele nel sacco, ma nel piegarle guardare lo stato delle cuciture e dei punti d'usura.... in genere pensi "cacchio il prossimo anno devo avere una vela nuova" oppure "bene ancora 3 stagioni sicure..." i regatanti spinti (non io) valutano la "spanciatura" vista nelle regate e quindi per la prox vogliono vele nuove (manutenzione per sostituzione, conseguente a eccessiva variazione di alcuni parametri rispetto la condizione "al nuovo"... che dovrebbe essere la condizione della performance voluta)