(21-09-2017 12:45)orteip Ha scritto: Caro Dapnia, proprio quello che dicevo e speriamo che il tuo post lo legga anche l'amico Refosco che parlava di barche di un certo livello ed in particolare Svedesi.
P.S. A proposito di barche svedesi di qualità a cui certe cose non succedono.
Refosco, dai un'occhiata anche a questo trend:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=126827
... Accetto tranquillamente la "contestazione" alla mia asserzione "sui cantieri svedesi". Cancelliamo la frase e sostituiamola con "cantieri seri o altamente professionali". Non sono mai salito a bordo di un Halberg Rassy, ho solo letto recensioni sui mensili di nautica. Nella lettura di varie discussioni qui su ADV, vengo continuamente messo a conoscenza di allestimenti, montaggi, costruzioni, arrangiamenti che dal punto di vista bontà ("fit to purpose", per l'ambiente nautico-marino) sono discutibili. Ribadisco che chi ti costruisce o vende una barca, deve dare certezze di affidabilità, cioè costruire e montare gli accessori di allestimento, nel modo più corretto, al fine di evitare guasti che possono produrre pericolo.... anche per la vita. Tipico questo del montaggio del motore dentro uno scafo: qualcuno ha giudicato poco importante prevedere gli effetti negativi delle vibrazioni insite nel funzionamento del motore. Nel cesso della mia barca non ho trovato il rompi vuoto (vent) nella volta del tubo di scarico... a mio avviso "two is better than one", dunque uno che non chiude la/le valvole in navigazione.... può allagare la barca. BV