(20-09-2017 21:44)rob Ha scritto: (Ps OT: sono disperato, volevo finalmente sbarcarlo e farlo rimettere - il mio quasi 6mila ore-, soprattutto le colature d olio dalla guarnizione dell asse, il meccanico e' venuto e sentenza inappellabile: il motore sta benissimo, riguardi queste due cosette e via cosi. E io giu' a raccattare olio..)
Scusami Rob se ti dico una cosa nota ma non mi stanco mai di ripeterlo: il buon vecchio Perkins 4.108 perde olio dalla guarnizione dell'asse verso poppa se gli si mette troppo olio. So bene che è una cosa contro natura per il solerte diportista/meccanico, e non hai idea di quanto mi mette in ansia ma... tocca tenere il livello dell'olio sotto il segno MAX a motore freddo! Se gliene metti di più, il 4.108 ti "ringrazia" gentilmente sputandotelo in sentina fino a ripristinare il livello ottimale!
La cosa più ansiogena è che a motore caldo il livello dell'olio scompare addirittura dall'astina e solo un atto di profonda fede ti permette di non aggiungere olio ri-iniziando il ciclo e fare casino. :-)
Daniele