(26-09-2017 14:03)danielef Ha scritto: (20-09-2017 21:44)rob Ha scritto: (Ps OT: sono disperato, volevo finalmente sbarcarlo e farlo rimettere - il mio quasi 6mila ore-, soprattutto le colature d olio dalla guarnizione dell asse, il meccanico e' venuto e sentenza inappellabile: il motore sta benissimo, riguardi queste due cosette e via cosi. E io giu' a raccattare olio..)
Scusami Rob se ti dico una cosa nota ma non mi stanco mai di ripeterlo: il buon vecchio Perkins 4.108 perde olio dalla guarnizione dell'asse verso poppa se gli si mette troppo olio. So bene che è una cosa contro natura per il solerte diportista/meccanico, e non hai idea di quanto mi mette in ansia ma... tocca tenere il livello dell'olio sotto il segno MAX a motore freddo! Se gliene metti di più, il 4.108 ti "ringrazia" gentilmente sputandotelo in sentina fino a ripristinare il livello ottimale!
La cosa più ansiogena è che a motore caldo il livello dell'olio scompare addirittura dall'astina e solo un atto di profonda fede ti permette di non aggiungere olio ri-iniziando il ciclo e fare casino. :-)
Daniele
Daniele! Long time no speak come dicono in Germania

buona stagione?
Oh grazie mi conforta, si sono arrivato anch io alla stessa identica conclusione, il mio poi penso sia anche un po' piu inclinato della media (?), molto a occhio. In genere metto appena a toccare il segno min, ogni tanto faccio molto motore (>24ore) e li non resisto un mezzo litrozzo ce lo butto dentro, anche di piu, piu per umana compassione che meccanica. Comunque si, viste le ore, non ha nessunissimo problema a girare con molto poco olio. Vorra dire che in media avra olio piu fresco, tanto per consolarsi della sentina nera.
Visto il tema, un paio di giorni fa ho tolto il collettore di scarico, piu per scrupolo che altro c era del pulviscolo di sale vicino al,tubo di entrata acqua, ma messunissima goccia: la faccia del giunto del gomito che porta l acqua mi si e' quasi sbriciolata in mano, tutto il resto invece in buone condizioni; su part4engines lo vendono a 150 euro, fra l altro sembra oem ha stampigliato sopra il part number come quello originale, ordino e via.
Il lato motore dello scarico ha un diametro di circa 5cm, c era della calamina per appena 3-4mm attorno, grattata con il cacciavite, lato collettore praticamente niente calamina.
Ciao bv r