29-09-2017, 09:21
(28-09-2017, 21:21)corto-armitage Ha scritto: Piccolo aggiornamento. Abbiamo continuato i lavori di frullinatura, scavando anche nelle stuoie nei punti dove dava umidità trovano liquido in quasi tutti. Ci siamo ritrovati alla fine con la bellezza di 89 crateri dai 5 ai 30 cm e spesso arrivando quasi a bucare la barca per arrivare al liquido (in 4 casi abbiamo effettivamente bucato). Ho l'impressione che in questi casi l'acqua fosse arrivata dall'interno il che spiegherebbe perché scavavamo mezzo centimetro di vetroresina buona per arrivare al tessuto delaminato con il liquido (praticamente la stuoia finale). L'altro motivo è che questi punti di delaminazione profonda era quasi tutti a prua dove c'era il serbatoio dell'acqua e lungo la sentina. Quando abbiamo comprato la barca mi ricordo che c'era l'acqua dentro, oblò e passa uomo facevano passare l'acqua e probabilmente è rimasta anni in secca con l'acqua piovana dentro. Dopodiché abbiamo ripianato i crateri con epossidica e tessuto. Finalmente da una settimana abbiamo grattato tutto ed iniziato a stendere i due strati di tessuto da 300 grammi (temo biassiale per qualche motivo alla fine ci siamo trovati quello), piu' degli ulteriori strati in alcuni punti (vicino al bulbo, lungo la chiglia e a prua). Ci stiamo trovando bene con strisce larghe 65 cm (metà della larghezza del rotolo) e lunghe quando la murata quindi anche due metri arrotolate a secco su un tubo. Se dopo aver dato la resina si aspetta una mezzora il tessuto si appiccica subito mentre lo strotoli. Dopodiché lo impregnamo con rullo (o pennello nei punti piu' ostici) finchè non diventa completamente trasparente, eliminando bolle d'aria e eccessi di resina. Sui due strati diamo subito una stuccatura di stucco epossidico in modo da ridurre al massimo la grattatura. Adesso siamo a metà barca, finito il tutto, gratteremo leggermente la stuccatura, faremo una seconda passata, poi daremo altri due - tre strati di epossidica, poi primer e antivegetativa.
Alla fine sarai pronto a costruirti una barca nuova, bravo!
