01-10-2017, 17:26
(01-10-2017, 14:37)velas Ha scritto: Io sono allibito da come viene affrontato un lavoro strutturale come questo. Qui non si tratta di fare spessore e basta ma di ripristinare l'integrità strutturale della barca. I tessuti andrebbero messi secondo una direzione precisa e secondo i piani di stratificazione originale.
Ad esempio se ho capito bene, state procedendo con tessuto biassiale da 300 in strisce verticali da soli 65cm. Se non opportunamente stratificato da altro tessuto "incrociato" rispetto alle direzioni principali ora, vi state per ritrovare con una ridotta rigidità longitudinale nei punti di giuntura. L'intera struttura sarà molto più debole nel senso longitudinale che sono le forze da sostenere scendendo dall'onda e che si contrappongono al peso del bulbo (tando per dire).
Avreste fatto molto meglio a seguire il consiglio di stratificare con tessuti leggeri in più strati dalla lunghezza massima possibile. Il biassiale andava messo lungo la carena da prua a poppa in strisce sovrapposte di almeno 20-30cm ed usando il vuoto.
Dalla descrizione sembra che abbiano tolto solo matt.....
