video su come stratificare carena
#40
Non credo che il tuo discorso stia in piedi. I due-tre strati di tessuto sostituiscono il mat, come fa notare Roberto, il quale non ha ovviamente una direzione precisa. I crateri dove è stato asportato il combi sono stati riempiti non con 2 ma come ho scritto con 5-15 strati di tessuto variamente orientati e con epossidica fino ad arrivare allo spessore originale (circa 1 cm), sopra al quale sono andati i due di tessuto per cui a quello che ho capito almeno in quei punti dovrebbero essere piu' forti dell'originale. Del resto il metodo Cecchi prevede che siano riempiti di epossidica con microfibre, credo che il tessuto sia molto piu' forte. La larghezza di 65 cm è quella raccomandata dal manuale della West System e corrisponde piu' o meno a quanto mi avevano suggerito gli amici del forum, poichè dimensioni "piu' lunghe possibili" come suggerisci tu risultano difficili da gestire. Finchè si lavora bagnato su bagnato sovrapponendo i fogli a squame non credo faccia molto differenza perché i fogli si legano chimicamente gli uni agli altri. Poi sicuramente sarebbe stato meglio usare il vuoto, ed altri accorgimenti ma noi non eravamo capaci. Mi rassicura pensare che anche quando hanno costruito la barca nel 1982 non hanno usato il vuoto, ma la barca è ancora qui.

(01-10-2017, 14:37)velas Ha scritto: Io sono allibito da come viene affrontato un lavoro strutturale come questo. Qui non si tratta di fare spessore e basta ma di ripristinare l'integrità strutturale della barca. I tessuti andrebbero messi secondo una direzione precisa e secondo i piani di stratificazione originale.

Ad esempio se ho capito bene, state procedendo con tessuto biassiale da 300 in strisce verticali da soli 65cm. Se non opportunamente stratificato da altro tessuto "incrociato" rispetto alle direzioni principali ora, vi state per ritrovare con una ridotta rigidità longitudinale nei punti di giuntura. L'intera struttura sarà molto più debole nel senso longitudinale che sono le forze da sostenere scendendo dall'onda e che si contrappongono al peso del bulbo (tando per dire).

Avreste fatto molto meglio a seguire il consiglio di stratificare con tessuti leggeri in più strati dalla lunghezza massima possibile. Il biassiale andava messo lungo la carena da prua a poppa in strisce sovrapposte di almeno 20-30cm ed usando il vuoto.
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RE: video su come stratificare carena - da corto-armitage - 02-10-2017, 19:38

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