08-10-2017, 19:35
Aggiornamento:
- ho montato un manometro meccanico e mi dava lo stesso risultato. Anzi si vedevano le variazioni di pressione molto meglio. Più che un manometro della pressione sembrava un contagiri. alzo i giri e si alza la pressione, abbasso i giri e si abbassa la pressione.
A prima vista mi è sembrato che la valvola del pressostato fosse rimasta aperta. quindi pensavo si fosse rotta la molla ...
- quindi ho smontato dal motore il blocco che contiene il pressostato (cosa tuttaltro che facile da fare a motore imbarcato). Senza smontare il pressostato ho verificato che funzionava bene, niente di rotto almeno. Già che c'ero ho dato una bella ripulita col gasolio azionando a mano il pressostato spingendolo con cacciavite molto stretto.
(a questo proposito ho verificato che il foro di alloggiamento del sensore di pressione è esattamente agli antipodi rispetto al pistoncino del pressostato e potevo anche risparmiarmi la fatica dello smontaggio ... col senno di poi)
Rimontato il tutto la pressione adesso arriva a quella giusta ovvero 4 Atm e lì si ferma. Abbassando i giri al minimo scende un pò ma questo lo faceva anche 10 anni fà.
Non sò se il miglioramento sostanziale dipenda dal cambio olio o da cosaltro.
La mia diagnosi è che era rimasto incastrato qualcosa fra il pistoncino del pressostato ed il buco situato nel corpo di metallo. In questo modo l'olio trovava una via verso la coppa dell'olio e non entrava mai in pressione massima. Con l'olio più fluido questo effetto aumentava per motivi più che ovvi.
Per adesso metto uno stop alla questione ed attendo i vostri commenti e/o obiezioni
BV
P.S.: quanto allo spillo dubito che serva a tarare qualcosa, al massimo può servire ad attutire gli alti / bassi di pressione al sensore
- ho montato un manometro meccanico e mi dava lo stesso risultato. Anzi si vedevano le variazioni di pressione molto meglio. Più che un manometro della pressione sembrava un contagiri. alzo i giri e si alza la pressione, abbasso i giri e si abbassa la pressione.
A prima vista mi è sembrato che la valvola del pressostato fosse rimasta aperta. quindi pensavo si fosse rotta la molla ...
- quindi ho smontato dal motore il blocco che contiene il pressostato (cosa tuttaltro che facile da fare a motore imbarcato). Senza smontare il pressostato ho verificato che funzionava bene, niente di rotto almeno. Già che c'ero ho dato una bella ripulita col gasolio azionando a mano il pressostato spingendolo con cacciavite molto stretto.
(a questo proposito ho verificato che il foro di alloggiamento del sensore di pressione è esattamente agli antipodi rispetto al pistoncino del pressostato e potevo anche risparmiarmi la fatica dello smontaggio ... col senno di poi)
Rimontato il tutto la pressione adesso arriva a quella giusta ovvero 4 Atm e lì si ferma. Abbassando i giri al minimo scende un pò ma questo lo faceva anche 10 anni fà.
Non sò se il miglioramento sostanziale dipenda dal cambio olio o da cosaltro.
La mia diagnosi è che era rimasto incastrato qualcosa fra il pistoncino del pressostato ed il buco situato nel corpo di metallo. In questo modo l'olio trovava una via verso la coppa dell'olio e non entrava mai in pressione massima. Con l'olio più fluido questo effetto aumentava per motivi più che ovvi.
Per adesso metto uno stop alla questione ed attendo i vostri commenti e/o obiezioni
BV
P.S.: quanto allo spillo dubito che serva a tarare qualcosa, al massimo può servire ad attutire gli alti / bassi di pressione al sensore
