10-10-2017, 18:37
(10-10-2017, 17:50)sema23 Ha scritto: Uno dei primi punti nella mia lista dei lavori per quest’inverno è trovare una soluzione per sapere quanta acqua ho nei serbatoi. Ho verificato e il mio serbatoio non è predisposto per far passare la sonda e non ho intenzione di bucarlo.Da dove pesca in uscita?
Mi sono letto un po’ di discussioni sul forum e cercato un po’ su internet, direi che ho individuato 3 possibilità:
1) Sonda da applicare all’esterno del serbatoio tipo sistema Gobius. Gli svantaggi che vedo sono il prezzo (mi sembra intorno a 400 euro) e la precisione (ci sono tre sonde quindi quattro livelli)
2) Contalitri a valle del serbatoio, diciamo che preferirei una soluzione diversa ma in ogni caso la tengo in considerazione;
3) “galeggiante”: mi spiego, il serbatoio sulla mia barca è a poppa sotto la cuccetta. Io ho una feritoia che mi consente di vedere il serbatoio e teoricamente di vedere il livello dell’acqua (provo a mettere una foto). Teoricamente si vede il livello, in pratica io non riesco a vedere nulla. Ora mi chiedevo se fosse possibile fissare all’interno (senza fare buchi) un galleggiante che mi consenta di vedere bene il livello dell’acqua all’interno del serbatoio.
La soluzione 3) è quella che preferirei (forse la più economia, meno invasiva e più precisa) però il mio dubbio è come realizzarla (in modo che sia affidabile ossia che il galleggiante scorra senza bloccarsi) e come fissarla all’interno di un serbatoio di acqua potabile… silicone? Altro?
Non so se esiste qualcosa in commercio...
Aspetto una ispirazione...
[hide][/hide]
Da sopra, oppure lateralmente in basso?
Se pesca dal basso, basta in raccordo a "T" si cui applicare un tubo trasparente in verticale, vicino alla feritoia.
---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!