(10-10-2017 17:50)sema23 Ha scritto: Uno dei primi punti nella mia lista dei lavori per quest’inverno è trovare una soluzione per sapere quanta acqua ho nei serbatoi. Ho verificato e il mio serbatoio non è predisposto per far passare la sonda e non ho intenzione di bucarlo.
Mi sono letto un po’ di discussioni sul forum e cercato un po’ su internet, direi che ho individuato 3 possibilità:
1) Sonda da applicare all’esterno del serbatoio tipo sistema Gobius. Gli svantaggi che vedo sono il prezzo (mi sembra intorno a 400 euro) e la precisione (ci sono tre sonde quindi quattro livelli)
2) Contalitri a valle del serbatoio, diciamo che preferirei una soluzione diversa ma in ogni caso la tengo in considerazione;
3) “galeggiante”: mi spiego, il serbatoio sulla mia barca è a poppa sotto la cuccetta. Io ho una feritoia che mi consente di vedere il serbatoio e teoricamente di vedere il livello dell’acqua (provo a mettere una foto). Teoricamente si vede il livello, in pratica io non riesco a vedere nulla. Ora mi chiedevo se fosse possibile fissare all’interno (senza fare buchi) un galleggiante che mi consenta di vedere bene il livello dell’acqua all’interno del serbatoio.
La soluzione 3) è quella che preferirei (forse la più economia, meno invasiva e più precisa) però il mio dubbio è come realizzarla (in modo che sia affidabile ossia che il galleggiante scorra senza bloccarsi) e come fissarla all’interno di un serbatoio di acqua potabile… silicone? Altro?
Non so se esiste qualcosa in commercio...
Aspetto una ispirazione...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Da dove pesca in uscita?
Da sopra, oppure lateralmente in basso?
Se pesca dal basso, basta in raccordo a "T" si cui applicare un tubo trasparente in verticale, vicino alla feritoia.
---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!