16-10-2017, 13:59
Ciao a tutti
questa estate ho utilizzato il Genoa "piccolo" sulla mia EDEL820
virate rapide ma perdevo tanto con le ariette e la barca non era ben equilibrata con vento forte orzava subito
Ho rimesso il vecchio genoa (tessuto molto pesante) e la barca è tornata a camminare bene gia con 6/7 nodi e fino a 10/12 di apparenete fila bene senza toccare nemmeno il timone.
ora mi frulla l'idea di rifare il genoa nuovo (randa appena fatta) e propendo per un 140% essendo la barca un TA e memore dell'esperienza estiva.
Mi terrei il genoa piccolo come vela di rispetto e per l'inverno o per uscite quando le previsioni sono già di vento teso , ho il rollafiocco.
Dimensioni
P = 10,36
I = 12,33
J= 3.29
E = 3,21
Altezza albero 11,89
Il fiocco piccolo è
Inferitura 970
Base 420
Balumina 910
LP 404
Il fiocco grande non lo misurato . base 480/490
LP mi sembra 440 quindi se non erro 135/137 %
pensavo di rifare un 130%135%
Suggerimenti ?
Considerando che non ho Gennaker (per ora) e ho solo un drifter che uso di rado perchè mi sembra dalle prove che ho fatto che anche con vento minimale 2/4/5 nodi non rende come il Genoa grande....
Buon vento e non ultimo cosa posso spendere per il genoa nuovo ? un 50 a mq ?
Ciao FC
questa estate ho utilizzato il Genoa "piccolo" sulla mia EDEL820
virate rapide ma perdevo tanto con le ariette e la barca non era ben equilibrata con vento forte orzava subito
Ho rimesso il vecchio genoa (tessuto molto pesante) e la barca è tornata a camminare bene gia con 6/7 nodi e fino a 10/12 di apparenete fila bene senza toccare nemmeno il timone.
ora mi frulla l'idea di rifare il genoa nuovo (randa appena fatta) e propendo per un 140% essendo la barca un TA e memore dell'esperienza estiva.
Mi terrei il genoa piccolo come vela di rispetto e per l'inverno o per uscite quando le previsioni sono già di vento teso , ho il rollafiocco.
Dimensioni
P = 10,36
I = 12,33
J= 3.29
E = 3,21
Altezza albero 11,89
Il fiocco piccolo è
Inferitura 970
Base 420
Balumina 910
LP 404
Il fiocco grande non lo misurato . base 480/490
LP mi sembra 440 quindi se non erro 135/137 %
pensavo di rifare un 130%135%
Suggerimenti ?
Considerando che non ho Gennaker (per ora) e ho solo un drifter che uso di rado perchè mi sembra dalle prove che ho fatto che anche con vento minimale 2/4/5 nodi non rende come il Genoa grande....
Buon vento e non ultimo cosa posso spendere per il genoa nuovo ? un 50 a mq ?
Ciao FC
we can disagree without being disagreeable