20-10-2017, 19:59
(20-10-2017, 16:38)angelo2 Ha scritto: è molto meglio la randa avvolta sul boma che nell'albero, i motivi sono chiari a . la verità nel mio porto ci sono molte più rande avvolte .!
Vedi, io sono per natura uno a cui piace maturare le proprie convinzioni dopo averle sperimentate in pratica e non per averle ascoltate in Imarroncinichegalleggiano.... da sedicenti sapientoni. Per questo, per chiarire "i motivi chiari a tutti" e a me no ho aperto questa discussione, per raccogliere esperienze concrete di amici come Iansolo che davvero usano queste vele. Anche io come tutti ho sempre sentito questa fama positiva delle rande avvolgibili nel boma, tuttavia contraddetta dal fatto che i "pessimi" avvolgibili nell'albero siano enormemente più diffusi, nonostante l'ancora maggior costo. Quindi, o tutti sono cretini o qualche cosa che a me sfugge non torna, tu che dici?

@IanSolo Grazie Guido, direi che il tuo contributo è sempre preziosissimo! In parte confermi i miei dubbi sulla effettiva semplicità d'uso, diciamo "a prova di scimmia" e anche sulle effettive prestazioni massime della vela.
