24-10-2017, 12:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2017, 12:53 da Salvatorecorradi.)
(24-10-2017, 12:17)Tatone Ha scritto:(24-10-2017, 10:58)Salvatorecorradi Ha scritto: Salve a tutti,Che l'asse possa essersi stortato con la barca in acqua e semplicemente virando tenderei a escluderlo quasi al 100%. Invece, pensando a qualcosa che possa aver provocato un improvviso aumento dell'attrito "a dismisura":
da qualche tempo il timone non era più così morbido e avevo rimandato la questione della boccola con varie lubrificazioni temporanee del first 47.7
Questo we dopo qualche minuto da una virata di prua piuttosto tirata il timone è divenuto molto duro . A dicembre quando va in secco tiro giù pala e boccola per sostituirla.
La cosa che non mi convince fino in fondo e che non ha mai avuto "gioco" ( sintomo a quanto pare classico ) e non c'è neanche adesso . E' aumentato a dismisura l'attrito.
E' compatibile con l'usura della boccola o nella virata la boccola si è deformata ?
Grazie per un parere
salvatore
1. la pala si è riempita d'acqua, causa rottura o fessurazione della giunzione tra i due semigusci.
2. E' "partito" qualcosa negli ingranaggi/cuscinetti della colonnina della ruota (facile da verificare tirando i frenelli)
3. Si è rotto qualcosa nel cuscinetto alto, quello che tiene l'asse a livello della coperta. In alcune barche, non conosco il 47.7, c'è una struttura interna su cui è montato il cuscinetto alto, sopra il settore di comando dei frenelli. Se questa struttura si muove o si deforma, anche senza necessariamente aumentare il gioco l'asse si trova a lavorare storto e si indurisce.
Non mi vengono altre idee, oltre naturalmente a quello che pensi tu, che tuttavia non è così compatibile con la mancanza di gioco. Ah, dimenticavo, per valutare il gioco effettivo dell'asse dovresti mollare i frenelli, altrimenti potrebbero ingannare...
Ciao Tatone,
1. anche se non è un esame attendibile al rientro sono andato in acqua per controllare cause esterne o interne e non mi sembrava ci fossero . Non ne so molto ma la cosa è stata molto repentina dopo la virata e non so quanto ci mete una pala a riempirsi
2. e 3. queste ipotesi le vedo più plausibili . Ho fatto un ispezione anche interna e sembra tutto in ordine ma effettivamente girando il timone ad un certo fa un rumore che è quasi un cigolio associato ad un click e vista la repentinità dell'irrigidimento.....
La prova di mollare i frenelli non l'ho fatta .
In ogni caso tutti escludete la rottura o crepatura della boccola ?
comunque grazie e vi faccio sapere appena metto a secco la barca
ciao

