24-10-2017, 16:21
(24-10-2017, 14:27)Tatone Ha scritto:(24-10-2017, 12:52)Salvatorecorradi Ha scritto: In ogni caso tutti escludete la rottura o crepatura della boccola ?
Naturalmente no, resta un evento assolutamente possibile, ma è raro che accada in modo repentino senza portare ad avere maggiori giochi. Tuttavia, è abbastanza facile provare, molla i frenelli (basta lascarli un po') e dovresti capire quasi tutto vedendo muoversi indipendentemente asse e circuito della timoneria). I frenelli in tensione "tirano" la pala verso prua e riducono di molto i movimenti visibili tra asse e boccola a barca ferma.
L'ingresso acqua nella pala può invece essere anche molto rapido se la separazione tra i gusci avviene improvvisamente (la pala sotto carico fa "crack" e si apre, per poi magari richiudersi e sembrare a posto al cessare del carico: evento molto pericoloso ma non rarissimo, potresti perdere i gusci altrettanto improvvisamente ritrovandoti con solo l'asse... per scongiurare il rischio, quando sei sott'acqua prendi la pala dal basso e prova a scuoterla con forza. Se senti giochi tra asse e semigusci allora preoccupati, altrimenti "dovrebbe" essere a posto).
Mentre ero sott'acqua ho fatto anche questa prova ma non c'era alcuna flessibilità o gioco per cui un po mi tranquillizzo.
grazie mille
s
