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Vecio AdV
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RE: Si è rotta una vite della coppa olio
intanto comincerei col cambiare meccanico.
il 95% delle guarnizioni dei motori sono di carta.
lo sono in tutte le zone in cui ci sia un liquido olio o acqua che sia.
non e' un caso che usino guarnizioni di carta, la carta delle guarnizione come quasi tutte le carte (molto dipende da quanto caolino c'e') e' fatta con una pasta di cellulosa, si potrebbe dire legno.
quando bagnata assorbe una parte di liquido e si gonfia.
mi verrebbe da dire che e' viva, viva nel senso che reagisce alle perdite assorbendo liquido, gonfiandosi e chiudendole in modo "automatico".
in soldoni: no, non e' vero che la guarnizione si assottiglia, anzi, in presenza di una perdita si gonfia.
quando c'e' una perdita su un carter in generale dipende da due motivi:
un cattivo serraggio
problemi di planarita.
il cattivo serraggio e' una modalita qualitativa, vedi la regola espressa da @andros dell' incrocio, o quantitativa, serraggio con coppie diverse, per questo o hai la "mano" o ci vuole il dinamometro.. il piu economico per piccoli bulloni e' quello degli avvitatori a pile, ma ci vuole un po di esperienza.
i problemi di planarita sono piu complessi, da cricche sulla superifice a deformazioni termiche o meccaniche dell' accoppiaggio, su questi la carta lavora meglio di qualunque altro materiale, si "imbeve" e si asciuga seguendo le deformazioni.
amare le donne, dolce il caffe.
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28-10-2017 08:49 |
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