01-11-2017, 17:33
Alcuni produttori di rollabile nel boma sostengono che i loro sistemi permettono di avvolgere/ridurre anche con vento in poppa (ci sono anche i relativi filmati su . . se io non ho trovato nessun filmato dove l'operazione sia eseguita anche con mare e vento impegnativi...). Con il mio sistema mi è capitato di ridurre senza mettere la prua al vento, ma anche di dover rieseguire la manovra se cominciavano a venire pieghe. Quindi se voglio avvolgere completamente e bene fa la differenza. Issare non è mai un problema (faccio da solo ed è sempre . più semplice che con una tradizionale se si inizia o ci si ferma ad una delle mani di terzaroli)
Non ho esperienza sufficiente con i sistemi nell'albero (certo più diffusi) ma conosco armatori (che soddisfatti ne vantano la facilità d'uso) che preferiscono evitare vento in poppa o almeno al traverso se sostenuto. Personalmente però non credo i due sistemi siano direttamente confrontabili (anche perchè le maggiori facilità d'uso andrebbero pesate contro forma e performance)
Non ho esperienza sufficiente con i sistemi nell'albero (certo più diffusi) ma conosco armatori (che soddisfatti ne vantano la facilità d'uso) che preferiscono evitare vento in poppa o almeno al traverso se sostenuto. Personalmente però non credo i due sistemi siano direttamente confrontabili (anche perchè le maggiori facilità d'uso andrebbero pesate contro forma e performance)