01-11-2017, 17:45
Per una barca utilizzata al 99% per crociera e in famiglia credo che la differenza di performance tra una randa tradizionale e una rollata sulla albero sia priva di significato. Poi se la vela rollata sulla albero la fa un professionista la differenza si assottiglia ancor di più. Io la vera differenza la noto sulla utilizzo, infatti spesso su barche da 45 e più molti " si seccano " a issare 60 mq mentre se rollata lo si fa.
Io ho chiuso randa rollata sulla albero anche con vento fresco e onda di poppa senza nessuna difficoltà e senza aiuti da nessuno.
Dopo 7 anni di utilizzo non ci penso ad una randa tradizionale proprio ed esclusivamente per la sua comodità. La apre e a la chiude la mia zavorra e questo quando dormi non ha prezzo.
Io ho chiuso randa rollata sulla albero anche con vento fresco e onda di poppa senza nessuna difficoltà e senza aiuti da nessuno.
Dopo 7 anni di utilizzo non ci penso ad una randa tradizionale proprio ed esclusivamente per la sua comodità. La apre e a la chiude la mia zavorra e questo quando dormi non ha prezzo.