03-11-2017, 12:33
(03-11-2017, 12:17)kitegorico Ha scritto: Ma sará poi vero che procedere per alcune ore con marcia i granata e n.di giri motore al minimo sia deleterio?partiamo dal fatto che i motori sono progettati per girare.
E poi se fosse vero x quale motivo?
e più girano vicini alla curva di coppia e meglio stanno.
in più nelle barche abbiamo un ammenicolo detto raiser che ha il viziaccio
di aggregare le particelle mal combuste dovute alle temperature non
ottimali.(fumi freddi)
quando si tappa cominciano i grattacapi e il malcapitato comeinci a farsi domande tipo:ha perso di compressione?la pompa si è guastata?
gli iniettori sporchi? ecc ecc.
non escludiamo anche una bella incrostazione sui cieli dei pistoni e testata.
le valvole lavorano nella deiezione e si consumano le battute.
per non parlare dell'incollamento delle fasce più facile nei raffreddamenti diretti.
insomma si può fare di andare piano ma di tanto in tanto una "sgasata"
è d'obbligo.
esempio:
quando ho comprato il comet e sono partito per la grecia,dopo qualche miglio è partita una fumata impressionante.
cos'era successo?semplice:
il vecchio proprietario usciva dal tevere piano piano e rientrava piano piano e si è formata una patina di oli incombusti lunga 9 anni.
quando è andato in temperatura ha buttato fuori tutta la caligine.
ora gira come un violino e zero fumo.
accellerate .:
