(03-11-2017 17:11)crafter Ha scritto: ciao @Beppe222
dopo le prime risposte sulla discussione ero andato a comprare una bussola a profilo poligonale da 30mm ma e' risultata troppo grande. Siccome non ha funzionato, ho continuato a cercare soluzioni.
Il bullone e' uscito ieri con una bussola poligonale da 27mm e un avvitatore pneumatico usato con una pressione molto bassa, giusto quanto e' bastato per muoverlo.
Sul discorso del perche' ha funzionato un 27 e non un 30 per girare un quadrato di 22 mi sono incuriosito e sono andato a ricercare un paio di cose, per favore mi potresti dire se il ragionamento fila? e' tutto nuovo per me e sono qui' per imparare:
Come dici, un quadrato da 22 ha una diagonale di circa 31. Facciamo 30,
la linea da 1 a 3 in questo schema.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma ho scoperto, dopo averlo comprato, che le misure delle bussole poligonali non vengono date dalla linea 1-3, che e' la diagonale del quadrato ma dalla misura della linea 1-5, cosi' per combaciare con le misure delle chiavi inglesi. Qui' si chiama "Measure across the flats", non so' in Italiano.
La linea 1-5 e' piu' corta della linea 1-3, quindi comperando una bussola da "30" ho comperato una bussola con una "diagonale" , cioe' la linea 1-3 molto piu' grande di 30 mm. ho usato il calibro ed e' di circa 35mm.
Per girare un quadrato mi ci e' voluta invece una bussola dove la linea 1-2 fosse poco piu' di 22mm, che viene fuori una bussola di 27-28, la linea 1-5.
Ho fatto delle foto, se vuoi poi le metto su' quando ho un po piu' di tempo.
Grazie, ho imparato qualcosa che non sapevo.
Ecco, vedi!
Questa è la prova provata che occorrerebbe sempre contare fino a dieci, e poi ricominciare a contare fino a dieci, e poi ... per almeno una ventina di volte, prima di dare una risposta, figlia della troppa sicurezza e figlia del fatto che uno "tanto la so"!
E così ho cannato in pieno la risposta.
Chiedo venia e mi ritiro a scrivere 100 volte alla lavagna:
"La prossima volta pensaci su un po' di più!"
...
(però giuro che la sapevo! ... ma sono stato ugualmente un "ciuccio")