(03-11-2017 17:11)crafter Ha scritto: ciao @Beppe222
dopo le prime risposte sulla discussione ero andato a comprare una bussola a profilo poligonale da 30mm ma e' risultata troppo grande. Siccome non ha funzionato, ho continuato a cercare soluzioni.
Il bullone e' uscito ieri con una bussola poligonale da 27mm e un avvitatore pneumatico usato con una pressione molto bassa, giusto quanto e' bastato per muoverlo.
Sul discorso del perche' ha funzionato un 27 e non un 30 per girare un quadrato di 22 mi sono incuriosito e sono andato a ricercare un paio di cose, per favore mi potresti dire se il ragionamento fila? e' tutto nuovo per me e sono qui' per imparare:
Come dici, un quadrato da 22 ha una diagonale di circa 31. Facciamo 30,
la linea da 1 a 3 in questo schema.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma ho scoperto, dopo averlo comprato, che le misure delle bussole poligonali non vengono date dalla linea 1-3, che e' la diagonale del quadrato ma dalla misura della linea 1-5, cosi' per combaciare con le misure delle chiavi inglesi. Qui' si chiama "Measure across the flats", non so' in Italiano.
La linea 1-5 e' piu' corta della linea 1-3, quindi comperando una bussola da "30" ho comperato una bussola con una "diagonale" , cioe' la linea 1-3 molto piu' grande di 30 mm. ho usato il calibro ed e' di circa 35mm.
Per girare un quadrato mi ci e' voluta invece una bussola dove la linea 1-2 fosse poco piu' di 22mm, che viene fuori una bussola di 27-28, la linea 1-5.
Ho fatto delle foto, se vuoi poi le metto su' quando ho un po piu' di tempo.
Grazie, ho imparato qualcosa che non sapevo.
Ecco, vedi!
Questa è la prova provata che occorrerebbe sempre contare fino a dieci, e poi ricominciare a contare fino a dieci, e poi ... per almeno una ventina di volte, prima di dare una risposta, figlia della troppa sicurezza e figlia del fatto che uno "tanto la so"!
E così ho cannato in pieno la risposta.
Chiedo venia e mi ritiro a scrivere 100 volte alla lavagna:
"La prossima volta pensaci su un po' di più!"
"La prossima volta pensaci su un po' di più!"
"La prossima volta pensaci su un po' di più!"
"La prossima volta pensaci su un po' di più!"
"La prossima volta pensaci su un po' di più!"
...
(però giuro che la sapevo! ... ma sono stato ugualmente un "ciuccio")