05-11-2017, 12:50
Ho letto tutti gli interessanti contribuiti e mi sembra che potremmo provare a tirare qualche conclusione.
Anzitutto, facciamo una doverosa premessa:
1- sotto i 12 metri qualsiasi tipo di rollaranda è una inutile complicazione. Le vele hanno dimensioni tali da poter essere facilmente gestite, al massimo con un bel lazybag.
2- Sopra i 18 metri non c'è proprio discussione: se si desidera condurre la barca in equipaggio ridotto è indispensabile un sistema di avvolgimento ausiliario per la randa. Le dimensioni di barche e vele (e soprattutto di budget) permettono di ottenere abbastanza facilmente delle soluzioni soddisfacenti.
3- Il problema di una scelta si pone dunque nella zona grigia fra i 12 e i 18 metri, barche troppo piccole per avere soluzioni sofisticate stile Wally e per le quali ancora non sembrano esserci tecnologie che si rivelino completamente soddisfacenti.
Quindi, è di questo che parliamo, di soluzioni di boma con avvolgiranda dedicate a barche tra i 12 e i 18 metri.
Vantaggi:
Svantaggi:
Tirando le somme, un grande grazie ai "pionieri" che stanno sperimentando soluzioni di questo tipo, sobbarcandosene tutti gli svantaggi. Solo grazie a loro si potrà sperare che qualcuno progetti soluzioni capace di risolvere questi problemi. Già ad esempio poter avvolgere in sicurezza almeno a lasco sarebbe una cosa grande, così come avere un sistema sicuro per settare l'angolo giusto albero-boma schiacciando un semplice bottone o avere un sistema magari a circuito chiuso che garantisca anche l'ammainata sicura e rapida come l'issata.
Altri contributi o idee?
Anzitutto, facciamo una doverosa premessa:
1- sotto i 12 metri qualsiasi tipo di rollaranda è una inutile complicazione. Le vele hanno dimensioni tali da poter essere facilmente gestite, al massimo con un bel lazybag.
2- Sopra i 18 metri non c'è proprio discussione: se si desidera condurre la barca in equipaggio ridotto è indispensabile un sistema di avvolgimento ausiliario per la randa. Le dimensioni di barche e vele (e soprattutto di budget) permettono di ottenere abbastanza facilmente delle soluzioni soddisfacenti.
3- Il problema di una scelta si pone dunque nella zona grigia fra i 12 e i 18 metri, barche troppo piccole per avere soluzioni sofisticate stile Wally e per le quali ancora non sembrano esserci tecnologie che si rivelino completamente soddisfacenti.
Quindi, è di questo che parliamo, di soluzioni di boma con avvolgiranda dedicate a barche tra i 12 e i 18 metri.
Vantaggi:
- Pulizia ed estetica della randa avvolta.
- In condizioni di vento ottimali, velocità e semplicità di esecuzione, soprattutto una volta ammainata la vela è a posto!
- Si può facilmente usare una randa fullbatten quasi tradizionale, con quindi alte prestazioni
- Con le dovute accortezze e motorizzando almeno un verricello, la manovra di issata e di ammainata può essere effettuata da una persona sola.
Svantaggi:

- Per issare/ammainare/ridurre con un po' di vento è necessario andare prua al vento, cosa non sempre agevole, ad esempio con mare formato.
- L'altezza del boma è particolarmente critica in manovra, piccole variazioni nell'angolo boma-albero provocano seri problemi di avvolgimento.
- L'ammainata è solitamente lenta, cosa anche questa che potrebbe creare qualche problema con vento.
- Il boma diviene molto pesante, con necessità di dimensionare adeguatamente il vang a spingere o l'ammaniglio (che da solo probabilmente non basta) e fare molta attenzione ad esempio in strambata.
- In caso di riduzione, va fatta grande attenzione al posizionamento della stecca full batten sul rullo, perché questa diventa l'unico modo per tesare la base (non c'è borosa, a meno di prevederla e armarla dopo aver avvolto). A questo proposito, si impongono da soli i nuovi sistemi con il "blocco" del rullo, che permettono un perfetto posizionamento della stecca rispetto a quelli che si affidano semplicemente alla cima di avvolgimento.
Tirando le somme, un grande grazie ai "pionieri" che stanno sperimentando soluzioni di questo tipo, sobbarcandosene tutti gli svantaggi. Solo grazie a loro si potrà sperare che qualcuno progetti soluzioni capace di risolvere questi problemi. Già ad esempio poter avvolgere in sicurezza almeno a lasco sarebbe una cosa grande, così come avere un sistema sicuro per settare l'angolo giusto albero-boma schiacciando un semplice bottone o avere un sistema magari a circuito chiuso che garantisca anche l'ammainata sicura e rapida come l'issata.
Altri contributi o idee?
