(05-11-2017 15:32)cicciobene Ha scritto: ciao a tutti.
sono il felicissimo proprietario di un dufour 2800 (27 piedi per 2800 di stazza).
il suo attuale motore diesel volvo penta MD7A del 1979 con circa 1100 ore comincia a non poterne piu'. andare va ancora ma ovviamente e' poco affidabile.
pensavo di montare un fuoribordo fisso sullo specchio di poppa .
sia in caso di emergenza ma anche quale motore definitivo nel caso il volvo penta decidesse di pensionarsi.
puo' (con tutti i suoi limiti : so ad esempio che navighero' con due eliche in acqua una volta che il volvo lascia) un fuoribordo di 15/20 cavalli spingere in modo accettabile una barca di oltre 8 metri e relativamente pesante?
grazie in anticipo a tutti quelli che decideranno di partecipare alla discussione
dipende dalla navigazione che devi fare,per uscite costiere giornaliere va bene ma dimentica se devi fare traversate di 10 ore a motore,ci vuole l'entrobordo,il fuoribordo tende ad uscire dall'acqua,mettici l'extralungo e la piastra supporto basculante quanto più bassa possibile,la mia è u 8 mt pesa 2200 kg e ci ho messo un 10 cv, per la tua devi prevedere un 15 cv,io al tuo posto cercherei un seminuovo e ci lascerei l'entrobordo,,potresti anche valutare di revisionare bene quello esiostente,buon vento