05-11-2017, 21:33
(05-11-2017, 19:28)Tatone Ha scritto: Vedi una randa che in qualche modo si avvolge o nel boma (meglio) o nell'albero (peggio) e pensi che il futuro sia un lazy bag, magari con tutti quegli osceni cordini penzolanti e quella mutanda sbatacchiante mentre vai a vela...
Per fortuna, il progresso avanza ugualmente!!!!
Tatone,
Io ho un avvolgiranda sull albero odiato da tutti i purosangue della vela ma ti assicuro che da sette anni non ha mai dato problemi di nessun genere, facile da aprire, terzarolare e chiudere in tutte le andature.
Non sarà performante ma noi crocieristi giungere alla meta alle 17.00 anziché le 18.00 cambia nulla.
Inoltre nei trasferimenti lunghi mentre è il mio turno di riposo sapere che mia moglie apre, riduce o chiude senza rompere i cabbasisi, non ha prezzo.
Se qualcuno mi dice che aumento il peso sul l'albero mi fa solo sorridere perché di solito è sempre aperta, con 20 nodi è metà aperta ed è chiusa solo quando siamo all'ormeggio.
Invece vedo spesso su barche delle dimensioni come la nostra che la randa di solito è chiusa, quando c'è vento è proprio chiusa e all'ormeggio è chiusa con la cerniera. Quando è aperta sono in 4 almeno in barca con giubbotti e cinture neanche facessero la msr. Da quello che leggo invece sul sistema nel boma, non mi sembra che si semplifichino le operazioni poi forse mi sbaglio. L' unico problema vero sul sistema all'albero è la balumina quando terzaroli. Non riesci a regolare.