06-11-2017, 11:11
(05-11-2017, 21:33)timeout Ha scritto: Io ho un avvolgiranda sull albero odiato da tutti i purosangue della vela ma ti assicuro che da sette anni non ha mai dato problemi...[]Fermo restando che fa molto piacere quando un armatore è molto soddisfatto della propria attrezzatura e che le sue scelte sono molto utili a chi ha esigenze simili osservo solo che quando le prospettive sulle stesse esigenze sono anche di poco diverse si spiegano scelte differenti
Intendo dire che in una barca che fa 99% crociera la performance intesa in quanti minuti prima si riesce ad arrivare è molto spesso ininfluente (...se veramente si misurasse in un 'ora . . a mia moglie se tra le 17 e le 18 ci sorprende un belin in pozzetto
o fossimo gìà . per questo ci aiutiamo anche col motore se serve!).Ma la performance intesa come piacere nel 100% della crociera di tenere una bella andatura, di stringere il vento, di vedere una bella . per i velisti un valore . assolutamente incompreso dalla maggior parte degli ospiti a . quantificabile con la moglie in termini di prezzo per emozione...
Non ritengo assolutamente "migliori" i velisti più influenzati da questa visione (probabilmente sono più frequenti tra chi si compra un regata crociera invece che un crociera . spende mediamente di più per le vele..) spero che nessuno provi "odio" soprattutto per le . . ci sta che si possa preferire il lavoro aggiuntivo in ammainata (fatto salvo di poter far bene la manovra in tutte le condimeteo in cui potrei trovarmi...) ma godere di più la veleggiata anche in crociera. Non capisco invece il commento sul peso all'albero: evidentemente il peso non varia in altezza avvolgendo o svolgendo . ( a parità di condizioni ) dovrebbe essere sempre superiore a un corrispondente albero tradizionale o con avvolgibile al boma. Questo penalizza ovviamente la prestazione soprattutto in bolina, ed espone a maggior rollio in . forse non ho compreso cosa volevi dire...
