(09-11-2017 15:29)Tatone Ha scritto: (09-11-2017 14:56)pioneer Ha scritto: L'albero non è imploso sotto sforzo ha subito un urto, non so da parte di cosa, potrebbe essere anche stato il bilancere quando hanno alato. Nell'ipotesi di usare due guanche, magari addirittura doppie, quella esterna più corta. Mi viene in mente che potrei collegarle i due lati con un paio di barre filettate giustapposte e che stringono le due guance, che fisserei con pochi rivetti per non fare troppi fori, tutti i fori sfalsati, l'un l'altro. La piegatura come si diceva cercherei di riportarla per quanto possibile in piano. Secondo me così può cedere altrove ma non li
Se proprio vuoi fare un accrocchio, io non cercherei assolutamente di raddrizzare il bozzo, perché indeboliresti ulteriormente una zona già lesionata. Proprio volendo, fai 2 guance simmetriche di spessore almeno uguale a quello dell'albero e vai a incollarle e rivettarle almeno 10 cm sopra e sotto rispetto ai bordi della lesione. Naturalmente, le toppe devono sposare perfettamente la curvatura dell'albero, curvatura da ottenere senza snervare il materiale, se no sei da capo! Almeno le toppe, falle fare da uno bravo!
Grande Tatone,
stavo per scrivere più o meno la stessa cosa mettendo appunto l'attenzione sul collaggio unitamente ai rivetti.
D'accordo pure sui 10 cm sopra e sotto, l'albero flette proporzionalmente in ogni sua sezione anche in quella zona e abbracciare una porzione troppo ampia di sezioni, renderebbe l' efficacia della rivettatura parziale, potrebbero cedere nella zona posteriore.
Riempirei anche la bozza con dello stucco specifico per metalli tirato a seguire il profilo, una volta fermate le guance, un rivetto in quella zona centrale non gli farebbe male !!