18-11-2017, 10:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2017, 10:42 da Utente non piu' attivo.)
io passo da una robusta cazzata manuale delle cime di ormeggio a cazzarle tramite i winch, raddoppiandone le cime stesse. Faccio in modo che prima di arrivare a fine corsa con i molloni, altre due cime supplementari e montate altrove, non sulle bitte (normalmente sui winch) entrino in tensione e distribuiscano lo strattone.
di recente abbiamo avuto 2 giorni di vento davvero sostenuto, e non ho riscontrato alcun problema (se non i due molloni di poppa saltati, a dimostrazione che il vento era davvero considerevole). alla fine c'è poco da fare, più sei legato e meglio è. e se riesci a ridistribuire lungo tutta la barca i tuoi punti di ormeggio, ti allontani dal pericolo di strappare una bitta pur muovendoti meno.
di recente abbiamo avuto 2 giorni di vento davvero sostenuto, e non ho riscontrato alcun problema (se non i due molloni di poppa saltati, a dimostrazione che il vento era davvero considerevole). alla fine c'è poco da fare, più sei legato e meglio è. e se riesci a ridistribuire lungo tutta la barca i tuoi punti di ormeggio, ti allontani dal pericolo di strappare una bitta pur muovendoti meno.