morenji
Amico del forum
|
Sartie basse che si allungano?? Solo loro!
Albero grissino con alte, basse e diamante. Passante. In più sartie volanti alte e basse. Crocette quasi dritte, pochissimo acquartierate.
Avevo regolate alte e basse con barca in acqua, d'estate. Da un po' di tempo mi sembrava che le basse fossero .. lasche. Guardo meglio settimana scorsa ed effettivamente sono molto più lente. Le alte invece no. Alte e basse sono attaccate sulla medesima landa. Entrambe (dx e sx) le basse sono lasche.
Negli arridatoi c'è la spina, quindi -> non si possono essere svitati.
Alte tese e basse lasche -> non penso sia sia "mossa" la barca, altrimenti essendo sulla stessa landa, si sarebbero allentate entrambe.
Essendosi allentate sia dx che sx -> non penso sia un cedimento contemporaneo di entrambe le sartie o dei loro attacchi (spero).
Le volanti sono un po' in tensione, ma non esageratamente. -> modificano la tensione solo sulle basse?
Ho pensato alla dilatazione termica dei metalli:
- sia l'albero che le sartie col freddo dovrebbero accorciarsi, ma essendo l'albero passante mentre le sartie sono fissate in coperta, l'albero ha circa due metri in più di lunghezza (e quindi di potenziale di dilatazione) rispetto alle sartie.
- Questi due metri avrebbero una percentuale di influenza diversa sulle basse (% più alta) rispetto alle alte (% più bassa) e questo in maniera mooooolto empirica potrebbe spiegare come mai le basse son lente e le alte no. Non so poi come siano i coefficienti di dilatazione di acciaio e alluminio...
Idee?
EDIT: L'alluminio (albero) si allunga o accorcia di più (circa 30%) rispetto all'acciaio inox ...
Coefficienti di Dilatazione Lineare
Materiale Coefficiente di dilatazione
Acciaio al carbonio 0,000012
Acciaio inox 0,000017
Alluminio 0,000024
Alluminio leghe 0,000023
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2017 12:47 da morenji.)
|
|
07-12-2017 12:44 |
|