(08-12-2017 23:01)einstein Ha scritto: (08-12-2017 20:15)lord Ha scritto: (08-12-2017 18:12)lord Ha scritto: NOn ho mai usato il tangone in questo modo, mi dicono gli "oceanici" sia di uso abbastanza comune in attraversata. Ma nel primo video varea verso il basso ?!?!?
Verso il basso o verso l'alto ? Come la si usa ?
Dipenderà dalla lunghezza della balumina o dall'altezza della bugna che dir si voglia.
Nell'andatura a farfalla il vento arriva circa da poppa piena, si viaggia in regime di pura resistenza e questa è proporzionale alla superficie esposta, quindi più grande sarà l'area proiettata e maggiore sarà l'efficienza aerodinamica.
ciao
Questa la differenza tra un fiocco tangonato e un fiocco con Whisker Pole, il Whisker pole, a differenza del tangone, ha la prolunga che permette di stirare il fiocco in pieno quando si e' a farfalla o un po' di meno al lasco. Questo controllo permette di andare senza carica alto o basso, la varea rimane posizionata bene data la tensione della balumina, del piede e delle scotte, basta non esagerare a cazzare...
Io lo tengo sulla coperta e lo incoccio "Jaws up" perche' e' piu' prudente, basta dare un tiro e si stacca dalla bugna del fiocco. Quello del filmato, Tom Peelen, l'agente della Forespar per il New England sulla sua barca Quoqua un Beneteau 36.7 che ha fatto buoni risultati di regata nel circuito locale sta' dimostrando il sistema "Chiavi in mano" della Forespar, quindi non so' cosa stia facendo, probabilmente si sta' immedesimando con il classico "target" di chi compra i whisker poles per la prima volta: Skippers croceristici che non hanno voglia di lavorare...
Con un semplice tangone di lunghezza circa J, per esempio, non si raggiungono gli stessi risultati, ripeto ancora: Tangone e whisker non sono la stessa cosa.
Una cosa che forse non centra niente in Europa, ma per condividere:
Per le barche che fanno regate di club nella divisione non-spinnaker, Il sistema di Rating PHRF penalizza il whisker pole se lo si estende di piu' della lunghezza del tangone misurato per la barca specifica. Molti di questi skippers non hanno neanche gli spinnakers per andare in crocera e comprano solo un wisker pole. All' inizio della stagione devono decidere se pagare in rating per la option "extended" oppure no. Cosa che rende un binocolo a bordo di primaria importanza per assicurarsi che i tuoi competitori non si "dimentichino" convenientemente che scelta hanno fatto e estendano il Whisker di nascosto.
Ho visto poi cose ridicole: La scorsa estate un polacco ci ha passato con vento leggero al traverso in questo modo:
Spinnaker simmetrico. Bugna di braccio incocciata al wisker pole tutto esteso sopra la prua della barca a circa due metri di altezza. Bugna di scotta gestita come per un asimmetrico...
Mi rendo conto che non e' figo avere a bordo il whisker: E' un oggetto che trasmette a chi lo vede il fatto che lo skipper fa' regate senza spi, asym o roba varia e si accontenta di andare in giro alle boe con il Genoa. Pero' per chi non lo ha provato e pensa che possa essere una soluzione consiglio vivamente un test drive.
Le dolenti note: Costicchia, e c'e' molto poco usato, chi ce lo ha se lo tiene.
P.S. La Forespar non e' l'unica casa che lo vende..