una nuova vela quale scegliere
#1
Ciao a tutt, da quest'anno mi sono preso in carico una Sagitta30, double ender danese del 1966. Vorrei farle un regalino sul capitolo vele. La barca ha attualmente:
1. gennaker praticamente nuovo (mi dicono usato due volte).
2. genoa 130 (+/-) decoroso
3. yankee 100 malridotto
4. tormentina per lo stralletto, buona.
tutte a garrocci.

3 rande, ma una sola buona.

vorrei cercare di farla "andare" a vela quanto più possibile, in un uso croceristico ed equipaggio quasi sempre a 2.

randa nuova? yankee nuovo? altro? vele "esotiche"? avete voglia di darmi un consiglio? Vi ringrazio in anticipo, buon vento!
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#2
se lo yankee è malridotto, la logica vorrebbe che... ma poi quanto lo usi? Se la randa c’è, farei un genoa intermedio rigorosamente in dacron.
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#3
grazie Nape Smiley53
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#4
Yankee mal ridotto vuol dire che non hai nulla per le ariette? Come dire che a vela ci vai dai 10 nodi in su? Magari è un eresia ma se hai un bompresso per il genny magari lo adatti per una vela tipo code 50 ... magari su frullino.
amare le donne, dolce il caffe.
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#5
Navigaci usando quello che hai, comprese le tue esigenze e quelle della barca, agisci di conseguenza.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#6
Rifarei il genoa nuovo in dacron, abbinato alla randa buona ti permette almeno una bolina al meglio delle possibilità della barca.
Al resto ci pensi con la dovuta calma dopo aver valutato sul campo di cosa hai ancora bisogno.
Mio parere ! Smiley2
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#7
Qui da noi in Sardegna penserei ad avere una vela buona per venti intorno ai 15-20 nodi perché abbiamo spesso intensità di quel tipo. Poi non so se la tua nuova compagna regge quelle intensità con il 130.
Certo il buco tra il 130 e la tormentina per me anche ai fini della sicurezza è più importante di una vela da ariette come consiglia Zk, ma lui ha molta più esperienza velica di me e conosce bene la tua zona.
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#8
La barca in origine nasce con un piano velico con lo Yankee 100 % che non è una vela da vento leggero, anzi, è una vela con superficie analoga a quella di un "olimpico", è però a bugna alta con la scotta che passa interna alle sartie verticali, ed è di superficie inferiore a quella del genoa.
Lo yankee andrebbe accoppiato ad una trinchetta su stralletto che completerebbe la copertura del triangolo di prua. Ma non so se questa barca in particolare è attrezzata per la trinchetta, ma nel caso si può attrezzare.

In alternativa, con aria leggera, si può usare il genoa (130-135 % ?) che però, dovendo fare il giro esterno alle sartie a murata non è così performante in bolina stretta.

Per i curiosi, foto e piano velico: https://sailboatdata.com/sailboat/sagitta-30

ciao
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#9
(19-04-2019, 10:41)albert Ha scritto: In alternativa, con aria leggera, si può usare il genoa (130-135 % ?) che però, dovendo fare il giro esterno alle sartie a murata non è così performante in bolina stretta
ciao
per le ariette mediterranee forse perdere qualche grado in bolina stretta ma avere una buona superficie può pagare; anche perché andando in due armare yankee e trinchetta lo si fa sull’onda dell’entusiasmo, e poi basta.
Che ne pensi?
The crew wins the class, the weather wins the overall
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#10
per prima cosa grazie ciascuno di voi per le risposte. Smiley53

di sicuro sarà l'utilizzo durante questa stagione a suggerirmi cosa manca; volevo partire con un "regalino" adesso, ma mi sa che avete ragione aspetterò.

La barca è assai pesante e ha bisogno di molto incoraggiamento con le ariette, in compenso quando arrivano i ventoni si pianta sull'acqua e va come un treno, il Genoa lo si può cambiare davvero tardi.

La barca (nasce sloop) è stata equipaggiata con stralletto e volanti. Ricordo che con lo yankee stringe molto bene e sembra proprio a suo agio, certo ci vuole vento non brezzoline... [già di suo nasce con il mare del nord in mente...] per questo stavo pensando semmai di facilitarla con venti leggeri; però non ho bompresso e vorrei mantenerla così com'è. il gennaker proverò (senza molte aspettative) a murarlo sullo strallo e vedrò come si comporta. Se non rende o io non riesco a sfruttarlo mi orienterò magari su un nuovo Genoa, altrimenti cercherò di colmare il gap tra Genoa e tormentina con uno yankee nuovo. che dite?

vi ringrazio ancora, siete stati gentili e molto utili!
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#11
Con un genoa al 150% della J si arriva a 32/33 mq. + 16/17 della randa a 49 mq. Sempre pochi per far camminare una barca di 9 m. che pesa 4,2 ton, per di più con deriva lunga.
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#12
(20-04-2019, 15:14)Sagitta30 Ha scritto: ...però non ho bompresso e vorrei mantenerla così com'è.

bravo, il rispetto del valore culturale di una barca deve sempre restare in evidenza.
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#13
(20-04-2019, 18:24)bullo Ha scritto: Con un genoa al 150% della J si arriva a 32/33 mq. + 16/17 della randa a 49 mq. Sempre pochi per far camminare una barca di 9 m. che pesa 4,2 ton, per di più con deriva lunga.-

eh... un gran camminare infatti non me lo aspetto e non lo ricordo, vorrei però cercare di farla andare al meglio che può, insomma non vorrei metterci anche del mio...
ringrazio davvero per queste attenzioni! ogni consiglio sarà più che ben accetto.
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#14
Non mi è chiaro se resterai fedele ai garrocci o meno.
Con i garrocci (che consentono veloci cambi di vele) farei uno yankee nuovo magari con una prudenziale mano di terzaroli ma sapendo bene che con le ariette servirà il genoa che già hai e che rifarai magari 150% piu' in la quando il budget lo consentirà.
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#15
sì resterò fedele ai garrocci, non mi pare sto gran lavoro e tutto sommato fa parte del divertimento...
grazie anche a te del consiglio!
BV
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