(09-12-2017 15:26)ZK Ha scritto: dai beppe.. ma ti rendi conto di che stai proponendo? ci manca poco che il rele assorba quanto l' aspiratore, a te ti garba sempre complicare le cose semplici.. quanti metri ci sono di cavo dal quadro all' aspiratore? falli due conti, mettili qui e spiegaci... o hai paura che sia l' interruttore del quadro a soffrirne?
Ah, ok!
Fare un impianto "come si deve" vuol dire "complicare le cose".
Comunque: un relè di tipo automobilistico ha una bobina d'eccitazione che assorbe, mediamente, da 250 a 350 mA, che non mi pare siano un
ci manca poco che il rele assorba come l'aspiratore".
In ogni caso, la minima complicazione dell'impianto ed il piccolo assorbimento di corrente in più, sono ampiamente giustificati da una maggior sicurezza di funzionamento.
Che poi, 300 mA di assorbimento in più, a motore acceso (perché si avrebbero solo a ventola funzionante, quindi a motore acceso), sono ben poca cosa, e non influenzano negativamente in nessun modo.
PS
Perché a te, invece, ti garba sempre denigrare a "partito preso" le opinioni altrui, anche quando hanno seri ed evidenti crismi di opportunità tecnica e, soprattutto, cercando di screditare con iperboli assurde e fuori luogo?
Anche (e soprattutto) tecnicamente parlando, se un relè assorbisse quanto il carico che comanda, avrebbe un senso secondo te?
---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!