Si, Beppe222, esposta maluccio, ma era
anche questa.
Forse è meglio spiegare il perchè della domanda.
Mi ritrovo con spezzoni di striscia led 5050 SMD montati in tutte le plafoniere a sostituzione dei siluri ad incandescenza, che a distanza di qualche anno, 4 o 5, mostrano chiari segni di invecchiamento precoce, con un'emissione luminosa molto ridotta, in qualche caso addirittura di morte prematura.
Un anno fa acquistai dalla DX Dealextreme altri led 10w 900LM per sostituire quelli danneggiati, montandoli tutti su piccoli dissipatori alettati di alluminio e alimentandone 3 (sulle plafoniere più piccole non è stato possibile) con questi limitatori di corrente:
http://www.ebay.com/itm/10W-Constant-Cur...0l8clpsysA
Nonostante i dissipatori e i limitatori, i led hanno mostrato tutti da subito una fastidiosissima instabilità nella luminosità, morendo uno alla volta nell'arco di qualche mese.
Non contento, ho acquistato recentemente dallo stesso venditore (un po' di sano masochismo) 2 led 12W G4 a pannocchia T 120 SMD 3528, che al momento non stanno dando problemi.
Mi rendo conto di dover incolpare più la mia superficialità nella scelta dei componenti e del montaggio, ma al momento sono un po' deluso dai led in genere (salvo gli ultimi ancora da verificare nel tempo), che consumano poco, ma per la mia esperienza durano altrettanto poco.
Arrivo alla domanda finale:
quale tipo di led montare all'interno di plafoniere che hanno poco spazio per regolatori di corrente (salvo montarli dietro il quadro sulle linee dedicate) e che, visto le dimensioni, daranno problemi di dissipazione del calore?
Mi scuso se l'argomento è parzialmente OT.