18-12-2017, 12:06
La strumentazione Raymarine "parla" SeaTalk mentre il Geonav "parla" NMEA0183, sono protocolli di comunicazione diversi che richiedono l'uso di un convertitore per poter leggere i dati del vento e altro.
I piloti Raymarine invece hanno spesso (dipende dal modello ma vale quasi per tutti) anche interfaccia NMEA0183, basta verificare sul manuale e in caso affermativo puo' comunicare anche se non e' detto che possa ricevere tutti i comandi, va' verificato quali sono quelli emessi dal plotter e quali accettati dal pilota: le stringhe base di sicuro ci saranno tutte (quelle che NMEA definisce ad esempio "Recommended minimum navigation info" e altre analoghe) ma per altre stringhe puo' non esserci la corrispondenza.
I piloti Raymarine invece hanno spesso (dipende dal modello ma vale quasi per tutti) anche interfaccia NMEA0183, basta verificare sul manuale e in caso affermativo puo' comunicare anche se non e' detto che possa ricevere tutti i comandi, va' verificato quali sono quelli emessi dal plotter e quali accettati dal pilota: le stringhe base di sicuro ci saranno tutte (quelle che NMEA definisce ad esempio "Recommended minimum navigation info" e altre analoghe) ma per altre stringhe puo' non esserci la corrispondenza.
