(18-12-2017 15:27)st00042 Ha scritto: E' l'impianto che mi sono fatto io.
Pannello flessibile da 100W che collego al volo quando sono in rada con un cavo da 4mm di quelli utilizzati per gli impianti audio.
Ho scelto questo tipo di cavo perchè bipolare, altrimenti utilizzare un cavo volante costituito da due poli separati aumentava esponenzialmente l'imbroglio del cavo stesso.
Il regolatore gestisce due banchi separati (servizi+motore) e ho frapposto tra le batterie e il regolatore un quadretto elettrico con un porta fusibili per tre poli (di quelli standard barra-din per la trifase).
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Ho estratto il perno che faceva aprire tutti e tre i fusibili in modo da poter sezionare separatamente regolatore/servizi, regolatore/motore, regolatore/pannello. Tra l'altro aprendo quest'ultrimo si interrompe anche il negativo verso il regolatore.
In rada sopperisce all'assorbimento del frigo.
Grazie a tutti delle risposte e del confronto.
Parto rispondendo a St00042: interessante la tua soluzione, e l'idea dei cavi bipolari per il collegamento del pannello è geniale. Non ho capito: tu usi il regolatore REGduo? Se sì, puoi dirmi come ti trovi e se mantiene in memoria la configurazione (es. priorità delle batterie da ricaricare) anche togliendo completamente tensione al regolatore?
Hai usato un unico negativo oppure un negativo per la batteria servizi (o il banco batteria servizi) e uno per la batteria motore? Perdona le troppe domande, ma il fatto di avere in comune il negativo di motore e e servizi mi confonde le idee.
Per quanto riguarda la questione fusibile sono irremovibile: il fusibile ci deve stare comunque, e il più possibile vicino alla batteria: anzi sto valutando di mettere dei fusibili megaval da 10A se li trovo direttamente sulla batteria (ovviamente senza interferire con le utenze che ho già - protette da magnetotermico-, altrimenti salterebbe subito).
Grazie a tutti e Buon Vento