(18-12-2017 18:06)kawua75 Ha scritto: (17-12-2017 01:04)Fabio Toy Ha scritto: (16-12-2017 20:08)Luciano53 Ha scritto: (16-12-2017 19:35)Fabio Toy Ha scritto: Anche io d'inverno uso delle cime incrociate senza molle, in aggiunta alle regolari con molle, per rinforzare l'ormeggio a poppa.
Pensavo fosse una operazione utile anche per scaricare contemporaneamente la tensione su 2 bitte anziché su una sola.
Ora inzio ad avere dei dubbi....
Contemporaneamente é una ipotesi irrealizzabile, per lunghezza diversa delle cime e per magari diverso diametro.
Effettivamente hai ragione, per quanto possa cercare di tensionarle alla stessa maniera è molto difficile che lavorino perfettamente in contemporanea.
Mi sa che le tolgo e le uso per raddoppiare l'ormeggio sulla stessa linea..
Tensionarle come le cime principale è un errore, gli spring devono essere più laschi e lavorare solo in caso di forte spostamento laterale.
Mettere gli spring quando i tuoi compagni di pontile non li hanno è forse più dannosso che non metterli (cosa che io preferisco) perchè le barche dei tuoi vicino tenderanno ad appoggiarsi alla tua.
Il problema avuto dal nostro amico è probabilmente conseguenza di un ormeggio poco elastico in occasione di una mareggiata importante (vedi quella di settimana scorsa).
Gli spring in caso di risacca non servono ad una beata fava come non serve a nulla cazzare alla morte le cime di ormeggio pensando che così la barca non si muova IMHO.
Gia levate e posizionate lasche in linea alle principali con molle in caso quest'ultime dovessero rompersi.
Le tue sono tutte giuste considerazioni...
Dove tengo la barca c'è parecchia risacca e qualche precauzione bisogna prenderla, fortunatamente d'inverno siamo meno barche e possiamo distanziarci adeguatamente.