22-12-2017, 09:46
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In effetti questo punto è per me problematico, punto su cui verte alla fine tutta la discussione: il negativo in comune. A questo punto non so come regolarmi, tu che ne pensi della soluzione del "ponte" sul negativo (su cui mettere anche l'interruttore per accendere il regolatore)? Potrebbe funzionare? Pensavo fossi solo io ad avere il negativo in comune, non avendo avuto modo di confrontarmi con altre barche.
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Il negativo in comune e' la prassi sulla stragrande maggioranza delle installazioni a bassa tensione continua delle barche (e non solo).
Per averne conferma basta leggersi i Manuali del Proprietario (cercando in rete "Owner Manual") di un po' di barche nella sezione in cui parla dell'impianto elettrico di bordo.
I regolatori, come e' logico pensare, sono progettati tenendo conto di questo tipo di configurazione, non riesco ad immaginare un motivo per il quale dovrebbero essere diversi, al piu' (ma risulterebbero piuttosto complessi e costosi) potrebbero consentire di operare su banchi separati (isolati fra loro) ma non ne vedo il motivo ne' la logica.
Perche' mai si dovrebbe accendere e spegnere il regolatore ? E' un dispositivo automatico che fa' il suo dovere secondo la sua programmazione, al massimo (se si ha qualche "fisima" in questo senso) si potrebbe pensare di porre un interruttore sul lato pannelli per poterli escludere a piacimento, sicuramente porre un interruttore dopo il regolatore equivarrebbe a staccarlo dalle batterie lasciando i pannelli collegati e cio' e' sconsigliato dal produttore (rischio di danno al regolatore).
In effetti questo punto è per me problematico, punto su cui verte alla fine tutta la discussione: il negativo in comune. A questo punto non so come regolarmi, tu che ne pensi della soluzione del "ponte" sul negativo (su cui mettere anche l'interruttore per accendere il regolatore)? Potrebbe funzionare? Pensavo fossi solo io ad avere il negativo in comune, non avendo avuto modo di confrontarmi con altre barche.
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Il negativo in comune e' la prassi sulla stragrande maggioranza delle installazioni a bassa tensione continua delle barche (e non solo).
Per averne conferma basta leggersi i Manuali del Proprietario (cercando in rete "Owner Manual") di un po' di barche nella sezione in cui parla dell'impianto elettrico di bordo.
I regolatori, come e' logico pensare, sono progettati tenendo conto di questo tipo di configurazione, non riesco ad immaginare un motivo per il quale dovrebbero essere diversi, al piu' (ma risulterebbero piuttosto complessi e costosi) potrebbero consentire di operare su banchi separati (isolati fra loro) ma non ne vedo il motivo ne' la logica.
Perche' mai si dovrebbe accendere e spegnere il regolatore ? E' un dispositivo automatico che fa' il suo dovere secondo la sua programmazione, al massimo (se si ha qualche "fisima" in questo senso) si potrebbe pensare di porre un interruttore sul lato pannelli per poterli escludere a piacimento, sicuramente porre un interruttore dopo il regolatore equivarrebbe a staccarlo dalle batterie lasciando i pannelli collegati e cio' e' sconsigliato dal produttore (rischio di danno al regolatore).
