Ciao a tutti! Vi ringrazio per le risposte e la partecipazione.
Parto ringraziando IanSolo per l'ottima idea di provare col tester, credo solo in questo modo si potrà avere la certezza se il regolatore regola il positivo o il negativo. Per togliermi ogni dubbio, vista l'opinione di TomasVela, ho provato a chiedere informazioni alla Giocosolutions che vende un regolatore a due batterie praticamente identico al RegDuo: la risposta è stata "basta dividere i negativi." (dividere i negativi nel senso di togliere il parallelo dei negativi? oppure portare lo stesso negativo su due "entrate" del regolatore? boh
)senza aggiunta di altri dettagli, quindi credo che procederò alla verifica tramite tester se dovessi prendere RegDuo, anche se mi sto orientando sempre di più verso Vootronic.
Ringrazio ancora St00042 e Pepe1395 per il consiglio sullo scollegamento del pannello, avevo pensato ad interporre tra il pannello e la presa stagna un interruttore proprio per evitare questo disagio, ma forse la soluzione "empirica" di capovolgere o coprire il pannello è la più sicura e di certo quella che provoca meno dispersioni.
Sto peraltro pensando, grazie ai vostri consigli, ad un sistema più completo e meno provvisorio, integrando una presa stagna direttamente in pozzetto a cui lasciare collegato il pannello (flessibile o pieghevole-foldable) anche quando non sono a bordo (e dunque non solo in rada), garantendomi in tal modo le batterie sempre cariche quando voglio uscire (e potendo, in questo modo, rimuovere l'interruttore che accende e spegne il regolatore visto che le batterie sarebbero in continua ricarica). D'altronde, il Vootronic col relativo display consuma solo 0,005 Ampere in un'ora.
Però ho un dubbio: l'avere sempre il pannello in carica, col regolatore mttp (o al limite pwm) che gestisce la ricarica delle batterie, non è pericoloso? Quando le batterie sono cariche il regolatore si scalda molto per dissipare la corrente prodotta dal pannello visto che non può caricare le batterie dato che sono già cariche? Ovviamente il sistema sarebbe protetto da opportuni fusibili sui poli delle batterie, cablato con cavi da 4mm e gestito da un regolatore adeguato rispetto alla potenza del pannello.
Alla fine credo che tutti coloro che hanno il pannello fisso (ad esempio montato su rollbar o sulle draglie) abbiano 24h il regolatore acceso e il pannello sempre collegato.
Tra l'altro,
ma i pannelli montati sulle draglie rendono qualcosa? Mi è capitato di vedere una barca con 4 pannelli rigidi da 90w montati sulle draglie.
Grazie, buone feste e buon vento a tutti