(29-12-2017 10:09)Elf Ha scritto: (29-12-2017 08:48)traballi carlo Ha scritto: Non so se ho capito bene , ma anche il mio braccetto iera disassato , ma cosí aveva voluto Sparkman & Stephens per sfilare l'asse che altrimenti sarebbe andato a sbattere sul timone . Cosí mi hanno detto alla Zuanelli .
Io di primo acchito avevo pensato ad una compensazione per neutralizzare il movimento evolutivo .
Osservazione un po' OT: probabilmente l'asse spostato lateralmente rispetto alla mezzeria, giustificato in via principale dalla possibilità di sfilarlo, produce secondariamente anche una riduzione dell'effetto evolutivo dell'elica.
A domanda fatta al cantiere quando andai a vedere la mia barca per l'accettazione prima della spedizione mi risposero che e' proprio cosi' e che secondo che l'elica scelta in progetto sia destrorsa o sinistrorsa lo spostamento si prevede da un lato o dall'altro ma il motivo principale e' sempre la possibilita' di sfilare l'asse senza dover togliere il timone (il disassamento compensa solo in piccola parte il fenomeno evolutivo).
Nel caso di cui si parla probabilmente piu' che un innoquo disassamento forse si e' prodotta (come ipotizza Tatone) una torsione a causa di una qualche maldestra azione esercitata sull'asse.