29-12-2017, 17:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2017, 17:46 da refosco.)
....dalla foto mi sembra di vedere che per definire il disassamento tra boccola e foro a scafo, sia stata allineata l'asse stessa. Se così è, si tratta di un disassamento sul piano verticale.... del tutto difficile da spiegare, e diverso dell'ipotesi di un disassamento sul piano orizzontale (con lo scopo di sfilare l'asse senza interferire col timone o altro). A mio avviso un difetto di fabbricazione, che aveva trovato una qualche compensazione con giochi smodati sulla boccola a camuffare il tutto. Le sostituzioni successive avranno avuto boccole di diverso costruttore, con diversa durezza o qualità dell'inserto in gomma, che produceva i rumori e vibrazioni citate. Una bella rogna! Non sono certo, ma se esistessero boccole con diametri esterni diversificati, si potrebbe pensare ad una barenatura della sede nel braccetto (con quale strumento portatile e a mano?... un qualche alesatore... mah).... con ciò dando una certa validità al suggerimento del "Guru". Certo il lavoro più corretto- a mio avviso- è la ricostruzione del posizionamento del braccetto: lavoro da cantiere esperto e capace. BV