(10-01-2018 12:27)pepilene Ha scritto: (10-01-2018 12:08)Lupino Ha scritto: faccio fatica a seguire tutto, però anche io vorrei montarne uno sulla barca.
sul camper ho un pannello fisso con regolatore semplice a due punti (+ e - pannello, + e - batteria).
ho comprato un parallelatore da montare tra la batteria servizi e quella motore che devo montare.
vedo che molti regolatori hanno un + e - con il simbolo della lampadina, chi me lo chiarisce?
Il + e - è da dove dovresti alimentare le utenze, quando si scarica la batteria da li non esce più tensione, questo serve come sicurezza a evitare che le batterie vadano sotto la soglia minima, attenzione che ha dei limiti di carico.
A quei morsetti si attaccano carichi diretti, come piccole lampade, webcam, tutte utenze che abbiano uno scarso assorbimento, non le "utenze" in generale che devono essere alimentate dalle batterie.
Quo torniamo al discorso di un regolatore più o meno evoluto, a mio parere.
Leggo di regolatori economici con partitori installati a valle, strumenti "terzi" installati per verificare il funzionamento.
Un regolatore intelligente gestisce i diversi gruppi batterie con più efficacia, è compiutamente programmabile nelle ripartizioni di carica e nell'utlizzo dell'uscita di carico di cui stiamo parlando adesso.
Tenuto conto che si tratta di un accessorio elettronico che si attacca ad un pannello, funziona H24 anche in nostra assenza e che quindi deve essere della massima affidabilità io, come ho fatto, non risparmierei qualche decina di euro per acquistare una cinesata o comunque un apparecchio non adeguatamente recensito.