mao
Amico del forum
Messaggi: 130
Registrato: Jul 2012
|
tubicino plastica nella coppa dell'olio
come ogni anno mi apprestavo al cambio dell'olio (motore vp d2-55-c) con la pompa elettrica appena acquistata. Ho scaldato il motore per fluidificare l'olio, testato per contatto la temperatura dell'olio ( circa uguale a quella corporea ), inserito con estrema facilità il tubicino di aspirazione nel condotto dell'astina di misurazione,avviata la pompa. Solo a questo punto mi sono ricordato che il tubicino lo avrei dovuto inserire nell'apposito condotto,
Ho provato ad estrarlo ma ad un certo punto si è bloccato.Ho pensato si fosse bloccato lungo il condotto, ho smontato il condotto ma il tubicino si era bloccato nel foro del motore. Guardando con una pila sembra di intravedere lungo il tubicino un accumulo di plastica subito all'interno del foro del motore che non consente al tubicino di uscire. Non so quanto tubicino sia rimasto all'interno, potrebbero essere anche solo pochi centimetri.
Probabilmente,ma è solo un'ipotesi,l'olio ha deformato il tubicino.
Ho provato ha forzare ma il tubicino si è solo assottigiato rimanendo bloccato allo stesso punto.
Tra qualche giorno tornerò in barca, misurerò per differenza quanto tubo è rimasto nella coppa e con lunghe pinze chirurgiche proverò a modellare il tubicino nella speranza di sfilarlo. Speranza poca.
secondo voi :
1 quale può essere la causa?
2 chiamo un meccanico, faccio smontare la coppa e recupero il pezzo di tubicino
3 il tubicino può rimanere nella coppa senza provocare danni al motore.
Dallo spaccato della coppa ho visto che la pompa di aspirazione dell'olio è dotata di filtro che probabilmente evita che il tubo sia risucchiato nei condotti dell'olio ma le mie preoccupazioni sono : può finire negli ingranaggi a bagno nella coppa? può scliogliersi nell'olio ed entrare nel circuito di lubrificazione provocando danni?
sono molto preoccupato!
Buon vento
|
|
16-01-2018 10:30 |
|