21-01-2018, 11:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2018, 11:32 da andros.)
è un tipo di trasmissione,per dimensioni, che nelle nostre barche è impensabile\non presente.
credo che eventuali interventi siano a livello prettamente teorico se non "tirati ad indovinare".
credo inoltre che la maggior parte di noi non abbia mai visto se non "da fuori" un asse da 100 lungo 7 metri.
di sicuro gli sbalzi creano flessioni ma quantificarle non è nelle mie conoscenze.
le "istruzioni" consigliano di tenere sollevata l'estremità a sbalzo, usando un dinamometro, per fermare la trazione al peso dell'asse a sbalzo diviso 2 (+ peso della flangia) e recuperare con una certa precisione la flessione.
di più non so.
p.specifico inox -7.50-8 kg\dm3
1000+10=10.000:1000=10 dm3 X 7.75(media) 77.5kg :2= trazione verso l'alto di 36\37 kg +peso della flangia.
perchè divido per due? perchè l'asse comunque appoggia sull'ultima boccola che sopporta metà del peso.(bada . a livello teorico perchè non ho tenuto in conto la controfelssione all'interno delle boccole)
credo che eventuali interventi siano a livello prettamente teorico se non "tirati ad indovinare".
credo inoltre che la maggior parte di noi non abbia mai visto se non "da fuori" un asse da 100 lungo 7 metri.
di sicuro gli sbalzi creano flessioni ma quantificarle non è nelle mie conoscenze.
le "istruzioni" consigliano di tenere sollevata l'estremità a sbalzo, usando un dinamometro, per fermare la trazione al peso dell'asse a sbalzo diviso 2 (+ peso della flangia) e recuperare con una certa precisione la flessione.
di più non so.
p.specifico inox -7.50-8 kg\dm3
1000+10=10.000:1000=10 dm3 X 7.75(media) 77.5kg :2= trazione verso l'alto di 36\37 kg +peso della flangia.
perchè divido per due? perchè l'asse comunque appoggia sull'ultima boccola che sopporta metà del peso.(bada . a livello teorico perchè non ho tenuto in conto la controfelssione all'interno delle boccole)
