Salve a tutti, dispongo di un impianto composto da due batterie collegate in parallelo e uno staccabatterie a 4 posizioni (1,2, entrambe e OFF) l'unico sistema di ricarica per adesso è l'alternatore del motore (non ho grandi assorbimenti, niente frigo o salpa ancora etc...tutte le luci a led). Il problema è che allo stato attuale non so se e quanta corrente l'alternatore sta inviando alle batterie (ho una spia che spegnendosi a tot giri del motore dovrebbe segnalare che l'alternatore ha iniziato la ricarica) tuttavia l'elettrauto mi dice che è poco affidabile perchè anche a spia spenta le batterie potrebbero ricevere una carica irrisoria. Avrei quindi deciso di montare due tester Voltometro/Amperometro come quello dell'immagine, uno per ciascuna batteria, cosi da poter monitorare l'effetiva ricarica e gli amper assorbiti (questi ultimi più che altro per avere un'indicazione del consumo delle utenze). Qualcuno sarebbe cosi gentile da potermi indicare uno schema di collegamento? Ho trovato in rete qualche schema ma nessuno che comprenda anche uno staccabatterie. Ho letto anche della necessità di uno SHUNT ma non ho idea se serva o meno. Grazie per la disponibilità.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .