svo75
Amico del forum
Messaggi: 696
Registrato: May 2010
|
RE: la ricarica perfetta
Ciao
Servizi 300 + 100 motore
Vecchia configurazione:
Caricabatterie220 di 30 anni per batterie piombo, ripartitore passivo a diodi, regolatore esterno ample per alternatore (vecchio tipo con fili da saldare dentro alternatore)
Durata batterie AGM (comprate nuove) 16 mesi
Nuova configurazione fatta app na acquistata la barca
Batterie fiamm nuove per servizi e motore (chiedete al produttore le tensioni di ricarica, sono queste che comandano)
Caricabatterie 220 30 ampere (10% pacco servizi) sterling elettronico, ripartitore attivo sterling (con sence collegato) regolatore esterno ample(quello già montato), bm2 per controllo carico.
Mi raccomando molta attenzione al ripartitore attivo! Deve avere un "pin" che legge la tensione della batteria in carica (motore o servizi) e la riporta al regolatore. (Questo fa il sence nel ripartitore sterling).
Non sapendo dove collegare questo cavo ho sentito la sterling che mi ha detto di lasciarlo staccato.... (trovate questo consiglio anche sul forum, "tanto non serve")
Bene con il sence staccato il regolatore non legge la tensione della batteria in carica e pensando che sia completamente scarica spara 15.3v.
Fortunatamente stavo monitorando il tutto con il bm2, spento motore mi sono messo a studiare....
Ho risolto spostando un cavo dalla batteria servizi al sence del ripartitore. Il cavo era quello che leggeva la tensione della batteria durante la ricarica a motore e la trasmetteva al regolatore alternatore che modulava tensione e amperaggio in base alla tensione della batteria.
il Battery alternator pro alt della sterling fa da regolatore esterno alternatore, ripartitore di carica, e anche regolatore pannelli solari (si collega uscita pannello diretta al carico dello sterling)
Ciao
Dimenticavo, nell'aggiornamento dell'impianto ho messo un regolatore mttp (con possibilità di dettaglio per diversi tipi batterie) al pannello FV collegato insieme al carico alternatore al ripartitore attivo di carica così carica sia motore che servizi.
ciao
Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2018 11:52 da svo75.)
|
|
01-02-2018 11:40 |
|