Beppe222
Vecio AdV
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RE: Voltometro/Amperometro
Questo è quello che dice chi lo vende (su Bangood).
Daltronde, se guardi lo strumento, vedrai che manca il LED che dovrebbe accendersi con correnti inverse (segno "meno").
Sicuramente in commercio ce ne sono che fanno misurazioni in entrambi i versi, ma dubito che ce ne siano, di economici, che lo facciano avendo tutte quelle funzioni (tensione, corrente e potenza).
Tutto dipende da cosa si vuole ottenere.
Lo shunt altro non è che una resistenza calibrata, tarata in modo da avere una precisa tensione di caduta alla massima corrente sopportabile.
Ovvero, lo shunt è caratterizzato da due valori:
1) massima corrente che può portare (corrente nominale)
2) tensione di caduta quando in essa scorre la corrente nominale.
Esempio: shunt da 100A 100mV.
Quando nello shunt scorre una corrente di 100A, ai suoi capi (capocorda piccoli ) sarà misurabile una tensione di 100 millivolt.
Quindi, per la legge di ohm, se misuriamo 45 mV nel circuito scorreranno 45A.
Detto ciò, si può comperare uno shunt ed un millivoltmetro con cui misurare la tensione nello shunt, e ricavare perciò la corrente.
Trovare millivoltmetri in grado di misurare tensioni sia dirette che inverse è estremamente facile.
Un ulteriore voltmetro può essere utilizzato per misurare la tensione di batteria.
Due shunt, un voltmetro, un millivoltmetro, un microswitch deviatore (2 vie, due posizioni) e si misurano tensione e corrente in entrambi i pacchi batteria (servizi e motore).
Ulteriore precisazione: la batteria motore serve per mettere in moto.
Non è detto (e quasi certo) che uno shunt da 100A è insufficiente per condurre la corrente necessaria per il motorino d'avviamento.
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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2018 03:09 da admin.)
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01-02-2018 19:54 |
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