(01-02-2018 16:53)pablito75 Ha scritto: Quindi ricapitolando:
1. Sposto lo shunt a valle di entrambi i poli negativi.
2. Collegando Il filo rosso (alimentazione + misura tensione) ad esempio alla batteria 1 riuscirò con il commutatore su BOTH a leggere la tensione su entrambe e con il commutatore su Batteria 1 solo di quest'ultima. (Il che potrebbe andare visto che a motore acceso metterei su BOTH per ricaricare tutte e due le batterie potendo visualizzare dallo strumento quanta tensione ricevono effettivamente).
3. Fermo restando questo schema, per visualizzare quanta corrente assorbono le utenze dalla batteria 2 che è quella dedicata ai servizi (in rada commuterei su Batt 2) potro comunque vederlo? o devo collegare il filo rosso alla BATT 2?
Ho montato diversi di questi amperometri digitali cinesi nella mia barca per tenere sotto controllo sia la carica che la scarica delle singole batterie. Per far questo ho montato gli shunt sul positivo di ogni batteria invece che sul negativo in comune così da avere letture relative alle singole batterie. In diversi anni non ho mai avuto problemi. Funzionano bene ma consumano un po' perciò conviene predisporre un piccolo interruttore sulla loro alimentazione per poterli tenere spenti se non interessa fare le letture. C'e' una vecchia discussione dove illustravo il tutto. Se la trovo posto il link.