(02-02-2018 00:03)Francodepoi Ha scritto: Quando si usa il salpa ancora cosa succede allo shunt ?
Il motore del verricello ha una potenza di quasi 1500W e si tiene inserito per più tempo del motorino d’ avviamento.
O sbaglio ?
Infatti, è proprio su questo che volevo fare riflettere.
Gli shunt cinesi, quelli fatti con lamina metallica e resistenza calibrata a mezzo di taglio più o meno profondo, hanno indicate le seguenti caratteristiche:
-corrente massima ammissibile = 120% della nominale
-al 50% della corrente nominale la lamina non supera (ma si avvicina molto) agli 80 gradi centigradi.
-oltre il 50% della corrente nominale la temperatura non dovrebbe superare i 120 gradi centigradi (se ottimamente ventilata).
Se consideriamo che lo shunt, in genere, viene installato all'interno di gavoni o comunque in luoghi angusti, vicino a cavi elettrici e pareti in legno (tutto materiale infiammabile), sono temperature sicuramente da tenere in considerazione.
Se poi, addirittura, andiamo a farci passare più corrente di quella massima ammessa, a mio personalissimo modo di vedere, tanto tranquillo non starei.
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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!