Il motore che monta Pablito75 e' un Farymann K30 (messaggio #11)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . che e' di piccola potenza e non richiede una corrente tanto importante al motorino d'avviamento, inoltre non ha salpaancore.
Non mi porrei quindi eccessivi problemi per la scelta dello shunt avendo pero' l'accortezza (come gia' dissi) di montarlo in posizione ben aerata e, come suggerito da Beppe222, lontano da parti danneggiabili con il calore (o, peggo, infiammabili). I prodotti cinesi non sono sempre solo pessimi (ho lavorato molto con loro prodotti).
Inoltre sarebbe sufficiente portare il collegamento negativo al motore PRIMA dello shunt (richiede di isolare il ritorno negativo dell'alternatore) per non avere alcun problema (lo stesso concetto vale ovviamente per coloro che hanno il salpaancore), non si valuta quel consumo ma visto che il presupposto e' valutare la corrente di ricarica cio' e' irrilevante. Nel suo caso viste le non alte correnti all'avviamento lascerei stare come e'.
La bidirezionalita' Pablito75 ha gia' detto che non gli interessa quindi basta montare correttamente lo strumento con le giuste polarita' (considerando che per il suo caso le batterie sono equivalenti all'utenza ovvero la corrente che gli interessa leggere e' diretta verso di esse).